La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali operaio investito da un getto di Gpl

Dorgali operaio investito da un getto di Gpl

Il 46enne ha riportato ustioni da congelamento ed è stato ricoverato all’ospedale San Francesco

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Una valvola è partita all’improvviso e uno sbuffo glaciale lo ha investito al volto, al collo e all’avambraccio causandogli ustioni di secondo grado da congelamento. È successo ieri pomeriggio, poco prima delle 17, a Dorgali. Protagonista un operaio di 46 anni di una ditta di trasporto di Gpl che subito dopo l’incidente ha dato l’allarme. L’episodio si è verificato all’ingresso del paese. L’uomo che aveva parcheggiato la cisterna in un’area di sosta, vicino al distributore di carburanti, mentre maneggiava la valvola di chiusura è rimasto investito da un getto di gas liquido a “meno 18 gradi”. L’operaio ha chiesto aiuto in un bar vicino ed è stato accompagnato alla guardia medica del paese. Dopo le prime cure, è stato avvisato il 118 che ha inviato sul posto l’ambulanza medicalizzata. Il 46enne è stato trasportato all’ospedale di Nuoro, dov’è giunto con un codice giallo. Dopo l’accesso in pronto soccorso, è stato trasferito nel reparto di dermatologia, dove si trova ricoverato. Le sue condizioni non sono gravi.

Sul luogo dell’incidente sono giunte due squadre dei vigili del fuoco per una richiesta di intervento a seguito di un’esplosione. Per fortuna, però, una volta giunti a Dorgali, gli operatori hanno potuto constatare che si trattava di un infortunio sul lavoro, senza gravi conseguenze. Hanno controllato e verificato la cisterna di Gpl, mentre i carabinieri della stazione hanno informato i proprietari della ditta di distribuzione, e fatto partire le indagini che serviranno a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

La presenza delle telecamere nei pressi dell’area di sosta dov’è stata parcheggiata la cisterna, potranno essere utili per la ricostruzione dei fatti. Sul posto sono intervenuti anche gli ispettori dello Spresal di Nuoro.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative