La Nuova Sardegna

Nuoro

Due bandi del Gal a sostegno delle imprese

di Lamberto Cugudda
Due bandi del Gal a sostegno delle imprese

Perdasdefogu. Nuovi aiuti alle attività agroalimentari iscritte nel registro della Camera di commercio

29 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Giovedì scorso, il Gal Ogliastra ha pubblicato due nuovi bandi che rivestono grande importanza a livello territoriale, e che serviranno a dare un forte aiuto a diverse attività. Uno è relativo al sostegno alle imprese agroalimentari della zona, mentre l’altro è basato sulla creazione di una filiera corta sostenibile e solidale. Sempre dalla giornata del 23 dicembre è possibile inviare, tramite Posta elettronica certificata al Gal Ogliastra, le manifestazioni di interesse, per i due bandi di finanziamento.

«Per il primo intervento – viene specificato – ossia “Sostegno alle imprese agroalimentari locali”, potranno essere sovvenzionate, a titolo di esempio, le imprese che producono pane, pistoccu, pasta fresca, dolci tradizionali, distillati, e altro ancora. Ma a condizione che si tratti di prodotti non compresi nell’allegato I al Tfue (Trattato sul funzionamento dell’Unione europea). L’aiuto pubblico sarà dell’80 per cento con un massimo di 100mila euro di contributo. Beneficiari del bando sono le micro e piccole imprese non agricole, iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio, singole o associate».

Il secondo intervento, “Creazione e sviluppo di una filiera corta” è finalizzato a finanziare un’aggregazione di almeno tre soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare, per la strutturazione di una filiera corta tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche ed, eventualmente, i Gas (Gruppi di acquisto solidale), diffusi su tutto il territorio regionale.

I soci del gruppo di azione locale evidenziano che il bando sostiene con il 10 per cento di aiuto pubblico, nel limite di 180mila euro, gli interventi finalizzati a promuovere la cooperazione e la promozione dei propri prodotti, anche attraverso la partecipazione a fiere di settore o l'allestimento di mercati locali.

«Sono incentivati – aggiungono dal Gal – con il 60 per cento di aiuto pubblico, gli investimenti finalizzati alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti, sempre in forma aggregata». Beneficiari sono le aggregazioni di almeno tre soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione).

Le manifestazioni di interesse, dovranno pervenire al Gal, a mezzo Pec all'indirizzo protocollo.galogliastra@pec.it, fino al 23 al gennaio 2022.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative