La Nuova Sardegna

Nuoro

A Jerzu cambiano volto i giardini di piazza Funtana ’e susu

A Jerzu cambiano volto i giardini di piazza Funtana ’e susu

JERZU. I lavori di abbellimento dei “giardinetti” tanto amati dai cittadini non sono ultimati: mancano ancora gli zampilli della fontana e i giochi di luce, la sostituzione della ringhiera della...

07 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. I lavori di abbellimento dei “giardinetti” tanto amati dai cittadini non sono ultimati: mancano ancora gli zampilli della fontana e i giochi di luce, la sostituzione della ringhiera della scala posta al di sopra del monumento ai Caduti e alcuni altri dettagli. Ma dal giorno della vigilia di Natale, come annunciato dal primo cittadino Carlo Lai, tutti possono riprendere a transitarvi e a sostarvi. L’amministrazione comunale ha infatti ritenuto di riaprire i “giardinetti”, come da sempre gli jerzesi chiamiano piazza “Funtana ‘e susu”. Il sindaco del paese del Cannonau ha postato su Facebook una serie di fotografie dalle quali è possibile verificare quale tipo di intervento sia stato intrapreso. Insomma, il classico prima e dopo.

«Crediamo – ha fatto rilevare Carlo Lai – sia stato fatto un bellissimo lavoro di riqualificazione di uno spazio urbano intensamente vissuto. Un lavoro che rende i nostri giardinetti più funzionali, più eleganti senza aver rinunciato alla sobrietà e con un significativo aumento del senso di ampiezza e profondità che balza immediatamente agli occhi». Evidenziando anche che, a tutti i cittadini, ai tanti jerzesi vicini e lontani e ai visitatori è riservato il personale e insindacabile giudizio». Tre mesi fa, il capo dell’esecutivo comunale del centro dell’area della vallata del Pardu aveva annunciato che, grazie a un finanziamento del dipartimento per le politiche di coesione presso la presidenza del Consiglio dei ministri, Jerzu avrebbe beneficiato del cosiddetto fondo per le infrastrutture sociali.

Il sindaco Carlo Lai aveva inoltre reso noto che le risorse sarebbero state «impiegate nei lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione della piazza Alfredo Mereu, i nostri amati giardinetti». Per poi concludere: «È un orgoglio restituire agli jerzesi, che così tanto vivono e amano questo luogo, una piazza più accogliente, più a misura di bambini e di famiglie, una piazza semplicemente più sicura e più bella». Una notizia che è stata particolarmente apprezzata dalla comunità. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative