La Nuova Sardegna

Nuoro

Distrutto dalle fiamme chiosco bar sul litorale

Distrutto dalle fiamme chiosco bar sul litorale

Lotzorai. Il locale commerciale in località Tancau era chiuso da settembre Sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco che non escludono l’ipotesi dolosa

10 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Qualche minuto prima della mezzanotte un chiosco-bar, in località “Tancau”, nella marina di Lotzorai, è stato distrutto da un incendio. Il rogo, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha danneggiato pesantemente la struttura, quasi tutta in legno, che rimane aperta solo durante la stagione estiva. A dare l’allarme alcuni passanti: viste le fiamme alte e la nube intensa di funo che aveva invaso la zona, hanno chiamato la stazione dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivate in poche minuti le squadre di Tortolì: le operazioni di spegnimento sono durate circa tre ore. È seguita, poi, l’operazione di bonifica dell’area che è stata sottoposta a sequestro. Nonostante il tempestivo intervento dei pompieri, la struttura ha riportato ingenti danni che verranno quantificati nelle prossime ore. Ancora non è stato possibile accertare la natura del rogo, anche se non si esclude possa essere di origine dolosa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Lanusei, coordinati dal capitano Giuseppe De Lisa, che insieme ai vigili del fuoco hanno effettuato i rilievi finalizzati a individuare tracce utili per la ricostruzione esatta dell’episodio.

Per approfondire l’attività investigativa non è escluso un sopralluogo degli inquirenti anche nelle prime ore di questa mattina. Fondamentale sarà la relazione delle squadre dei vigili del fuoco che sono intervenute per domare l’incendio.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi, neppure quella dell’attentato incendiario. Il locale danneggiato che dà sulla spiaggia, è di proprietà privata, appartiene a una famiglia di Lotzorai. Titolare è una donna che, fino a ieri, non aveva ancora sporto denuncia ai carabinieri.

Il locale commerciale, molto frequentato durante la bella stagione, era stato chiuso a settembre. Generalmente, ogni anno, veniva dato in gestione a persone che lo prendevano in affitto durante la stagione turistica.

L’area di Tancau è una spiaggia di circa un chilometro nella zona nord del litorale di Lotzorai, posta a confine con l’abitato di Santa Maria Navarrese, frazione del Comune di Baunei.

La zona è molto frequentata durante l’estate, quasi completamente disabitata d’inverno. Non è escluso, però, che alcune abitazioni della zona siano dotate di sistemi di videosorveglianza.

Le immagini registrate, in questo caso, verranno acquisite dagli investigatori, e potrebbero fornire elementi utili alle indagini. (k.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative