La Nuova Sardegna

Nuoro

Arzana bar e ristoranti aperti solo sino alle 22

Arzana bar e ristoranti aperti solo sino alle 22

Il sindaco chiude anche scuole, palestre e mercatini. Diminuiscono i positivi a Tortolì e Baunei

22 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Mentre si registrano casi di positività in calo a Tortolì e Baunei, due dei centri che avevano fatto segnare numeri di rilievo, ad Arzana ieri il sindaco Angelo Stochino, considerato l’aumento positivi, da oggi e fino a martedì 25 compreso ha emesso un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ieri erano 52 i casi di positività, trasferiti e presi in carico, mentre sarebbero risultati 85 tamponi antigenici positivi caricati da farmacie abilitate. «Viene anche ordinato – si legge – il divieto di praticare le attività e gli allenamenti sportivi in gruppo e l’utilizzo degli spogliatoi e palestre; di sospendere le attività di commercio ambulante e del mercato settimanale, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici; il divieto di apertura dei bar, pizzerie-ristoranti prima delle 7 del mattino e oltre le 22. il divieto di qualsiasi assembramento nei luoghi pubblici».

A Tortolí, dopo tanti giorni di crescita, ieri in calo il numero dei positivi: la piattaforma regionale segnala che i casi sono scesi a 186 (201 tre giorni fa) e 14 quarantene. «Negli ultimi tre giorni – ha rimarcato giovedì sera il sindaco di Baunei, Stefano Monni – si registra la guarigione di 21 persone. Non ci sono nuovi positivi. Ci sono 35 casi attivi domiciliati nel nostro Comune. Purtroppo, da quanto appreso informalmente, il numero dei positivi è destinato ad aumentare nelle prossime ore».

A Cardedu, mercoledì, 51 positività e 14 quarantene. A Tertenia, dove martedì si sono avuti 59 casi di positività e una cinquantina di quarantene, scuole chiuse già da venerdì 14 e per tutto il mese. Giovedì erano 51 i casi di riscontrata positività a Jerzu.

Ieri, come comunicato dal sindaco Mannini, a Lotzorai 40 casi positivi. L’ultimo dato fornito dal Comune di Barisardo è relativo a martedì, con 78 positività e 33 quarantene. (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative