La Nuova Sardegna

Nuoro

È emergenza incidenti, allarme della Polizia locale

È emergenza incidenti, allarme della Polizia locale

Dall’inizio dell’anno 25, per lo più dovuti all’inosservanza delle norme stradali Spesso ignorato l’attraversamento sulle strisce pedonali, troppi i “distratti”

12 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È emergenza incidenti in città, con gli automobilisti nuoresi indisciplinati o distratti come raramente era accaduto. Gli ultimi dati forniti dalla Polizia locale disegnano un quadro poco incoraggiante.

Qualche esempio. In soli due giorni ben cinque incidenti hanno impegnato le pattuglie motociclistiche e automontate della Polizia Locale. Nella mattinata di giovedì 10 febbraio l’allarme è scattato alle 08.30 con il primo incidente, che ha visto coinvolta una vettura il cui conducente, dopo essere rimasto coinvolto in uno scontro con un autoarticolato, si sarebbe allontanato tranquillamente. L’altro incidente ha visto coinvolte due autovetture che si sono scontrate in un incrocio: sono in corso gli accertamenti di rito per risalire alle responsabilità. L’ultimo sinistro ha visto coinvolto un solo autoveicolo che si è abbattuto su un palo della pubblica illuminazione, per circostanze che sono al vaglio degli agenti intervenuti: la conducente dell’auto ha dovuto ricorrere alle cure mediche. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza del veicolo, un’autoambulanza del 118 e una volante della Questura in ausilio ai motociclisti. Gli altri due incidenti sono avvenuti nella mattinata di ieri 11 febbraio e ambedue sono in questo momento oggetto di valutazione per ricostruire la dinamica dei fatti, entrambi comunque sono senza feriti.

Dall’inizio dell’anno sono ben 25 gli incidenti rilevati dalla Polizia locale di Nuoro, fa sapere il comandante Gioni Biagioni. Di questi, 7 hanno avuto conseguenze sulle persone e 18 solo con danni alle cose. È preoccupante per la Polizia locale il fatto che di questi sinistri ben tre hanno visto protagonisti veicoli che non hanno concesso la precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali. Le principali violazioni rilevate riguardano la velocità non prudenziale, che spessonasconde la distrazione nella guida (9), l’omessa precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali (3), l’omessa precedenza ai veicoli (2), il cambio di corsia senza azionare la freccia (1). I comportamenti rilevati e con caratteristiche di maggior gravità sono stati l’inversione di marcia su un’intersezione (1) che ha provocato feriti, la guida in stato di ebbrezza alcolica (2 casi) di cui uno con un tasso alcolemico di ben tre volte superiore alla norma e un denunciato perché ha opposto rifiuto a sottoporsi alla prova con l’etilometro. Per non parlare poi dell’uso smodato di telefoni cellulari durante la guida.

Davanti a questi dati la Polizia locale ha già proposto all’amministrazione comunale, che ha approvato, una piccola riorganizzazione finalizzata a cercare di garantire una maggiore presenza delle pattuglie impegnate sul territorio a garanzia della sicurezza degli utenti della strada, in particolare a bordo di motocicli e già si vedono in città sfrecciare le moto della Polizia locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative