La Nuova Sardegna

Nuoro

Jerzu punta sul tennis ad alto livello

Jerzu punta sul tennis ad alto livello

Via alla ristrutturazione dei campi comunali, uno dei quali sarà in Greenset 

15 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo di riqualificazione degli spazi riservati al tennis a Sant’Antonio. «Si tratta – dice il sindaco Carlo Lai – di un luogo simbolo e identitario per la comunità jerzese, con l’obiettivo di restituire alla collettività uno spazio non valorizzato in cui possa essere promossa la pratica dello sport, il benessere psicofisico e l’aggregazione sociale».

I lavori dovrebbero iniziare entro maggio e dureranno meno di 60 giorni. L’intervento, sul “campo alto”, prevede «il rifacimento delle opere edili necessarie per definire la nuova pendenza del campo da gioco; la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche; la realizzazione di un nuovo campo da gioco in Greenset; la posa di una nuova rete del campo da gioco di tennis». E ancora, una nuova recinzione e la sostituzione dei corpi illuminanti per potersi allenare, giocare e disputare gli incontri, anche in notturna.

«Una curiosità – spiega il primo cittadino – è relativa al Greenset, che è la superficie utilizzata in circa 600 tornei in tutto il mondo. Si giocano sul Greenset, tra gli altri, gli Australian Open di Melbourne, l’Atp Master 100 di Parigi-Bercy,i giochi Olimpici di Rio de Janeiro; Atp Finals di Londra 2020; Atp Finals di Torino 2021. La superficie risulterà essere né lenta, né veloce, ma adeguata per tutti i tipi di gioco, in estate come d’inverno e giocabile per tutti, principianti e giocatori più esperti; è impermeabile e si asciuga rapidamente. Non ha quasi bisogno di manutenzione e si potrà utilizzare anche in condizioni di umidità perché non è scivolosa».

L’amministrazione ha l’ambizione che a Jerzu, che da sempre vanta con orgoglio una tradizione per successi e numero di praticanti nel calcio, nel volley, nell’atletica leggera e nella boxe, «nasca una scuola di tennis che veda i bambini, i giovani e gli adulti coinvolti nei processi di apprendimento e di formazione di questo sport meraviglioso». Una volta terminati i lavori, il campo di Sant’Antonio potrà essere certificato secondo le norme Coni, Fit (Federazione italiana tennis) e Itf (International tennis federation), per gare di livello nazionale. (l.cu.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative