La Nuova Sardegna

Nuoro

Pista ciclabile da Posada a S. Giovanni

di Sergio Secci
Pista ciclabile da Posada a S. Giovanni

L’amministrazione comunale prende in carico la Sp 24 e dà il via al progetto

04 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Dopo il passaggio al Comune della strada provinciale 24 che dalla Caletta arriva al centro abitato del paese si avvicinano i tempi per la realizzazione della pista ciclabile che partendo dallo svincolo della superstrada Nuoro-Olbia, permetterà di raggiungere in sicurezza la borgata turistica di San Giovanni. Si tratta del primo stralcio del lavori che fanno seguito all’accordo tra Regione e sindaci di Torpè, Posada e Siniscola per un progetto legato al piano di sviluppo territoriale dell’area strategica del parco di Tepilora atto alla la realizzazione di piste ciclabili intercomunali finalizzate ad ottenere servizi per il turismo costiero. Si tratta di risorse economiche da utilizzare per potenziare in chiave sostenibile la rete di trasporto grazie ad un sistema integrato di mobilità alternativa.

Si parte da Posada dopo l’accordo tra Comune e Provincia per il passaggio di consegne della trafficata strada ex che porta al mare di San Giovanni e La Caletta. Nelle scorse settimane, l’unione dei comuni del Montalbo ha dato il via al bando di gara per realizzare la pista che passando per via Mazzini e via Gramsci all’interno del centro abitato di Posada, permetterà di spostarsi in tutta sicurezza a grandi e piccini.

Questo stralcio progettuale, fa parte dell’iniziativa “Tepilora: patrimonio accessibile a tutti” che concretizza le azioni integrate di sviluppo sostenibile avviate grazie alla nascita del parco dopo che nel 2018 era stata avviata la progettazione, utilizzando i due milioni e 600 mila euro stanziati dal programma che prevede la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra i centri abitati di Torpè e Posada con il mare di San Giovanni per proseguire lungo costa tra La Caletta, Sa Preta Ruja e Santa Lucia.

Il primo tratto della pista sarà costruito lungo la strada provinciale 24 che partirà dalla zona di Ludu alla periferia ovest di Posada sino alla ciclabile esistente che si estende a lato della ex provinciale. In seguito, partiranno i lavori per arrivare al centro servizi di Torpè considerato una porta d’accesso del parco da dove si dirameranno i vari sentieri ciclabili. In cantiere a breve anche proseguimento di quest’opera, ovvero la realizzazione della rotonda di Montelongu e il nuovo tratto di pista ciclabile che utilizzerà la strada comunale sino alla ex peschiera di San Giovanni appena ristrutturata per diventare il centro servizi del Parco e l’acquisto di un minibus elettrico da utilizzare nei mesi estivi come navetta per collegare il porto alla spiaggia di Orvile e gli altri parcheggi adiacenti le spiagge di Posada.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative