La Nuova Sardegna

Nuoro

Oniferi, la sindaca: Nuoro capofila è un pachiderma

Oniferi, la sindaca: Nuoro capofila è un pachiderma

«Il Comune di Nuoro è un grosso pachiderma che ha ingessato il Plus nella sua macchina amministrativa. Imbrigliati il lavoro e i suggerimenti dati dal territorio e dall’assemblea dei sindaci». Lo ha...

05 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





«Il Comune di Nuoro è un grosso pachiderma che ha ingessato il Plus nella sua macchina amministrativa. Imbrigliati il lavoro e i suggerimenti dati dal territorio e dall’assemblea dei sindaci». Lo ha affermato la sindaca di Oniferi Stefania Piras (nella foto), unica presente tra i sindaci del territorio all’incontro di ieri. «Ci tengo a precisare che l’assemblea dei sindaci non è la stazione appaltante, né lo sono i sindaci. La perdita del servizio di assistenza domiciliare sul territorio è un problema che avevamo previsto ma il capitolato lo ha scritto il Plus di Nuoro al quale avevamo esplicitamente chiesto che fosse redatto tenendo conto del principio di territorialità. Andavano scritte delle cose che non ci sono e questo è il risultato, ma i sindaci di un altro Comune non possono intervenire sul lavoro svolto dall’apparato dirigenziale in forza al Comune capofila». E ancora: «Tutti noi sindaci conosciamo il valore della cooperazione sociale e ne abbiamo a cuore le sorti, non è vero che per noi le persone sono come dei marciapiedi. Quello degli appalti è sempre un campo difficile, ma in questi casi si deve prevedere la presenza di una relazione scritta sul territorio e sul suo fabbisogno». A Piras ha risposto il presidente regionale di Legacoop Claudio Atzori: «È un fatto gravissimo. Se è vero che l’apparato dirigenziale del comune capofila non ha dato seguito ai suggerimenti dei sindaci, costituitevi al nostro fianco nelle sedi opportune». (a.me.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative