La Nuova Sardegna

Nuoro

Guerra in Ucraina: il Comune si mobilita in aiuto ai profughi

Guerra in Ucraina: il Comune si mobilita in aiuto ai profughi

L’avviso per segnalare la disponibilità ad accogliere rifugiati Il sindaco: «Crisi umanitaria, non possiamo far finta di nulla»

13 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La parola d’ordine è accoglienza. In queste ore anche il Comune di Nuoro ha pubblicato un avviso per raccogliere la disponibilità ad accogliere profughi in fuga dall'Ucraina in guerra. Nuclei familiari, minori o persone singole, hanno bisogno di una sistemazione. L’invito è rivolto a soggetti privati, cittadini, operatori economici e associazioni che siano proprietari di unità abitative nel territorio comunale da cedere a titolo gratuito o in locazione oppure che siano disponibili ad accogliere i rifugiati nella propria abitazione. «È stato stimato che nelle due ultime settimane sul territorio dell’Unione europea sono arrivati più di due milioni e mezzo di profughi in fuga dalla guerra in Ucraina – dichiara il sindaco di Nuoro Andrea Soddu – un numero impressionante di persone che già supera quante ne abbiamo accolte nel 2015 e 2016 messi insieme. Di fronte a queste cifre che testimoniano la gravità della crisi umanitaria in atto, non possiamo far finta di niente e dobbiamo compiere ogni atto possibile per aiutare chi cerca la salvezza in un luogo sicuro come il nostro. L’amministrazione farà la sua parte e sono sicuro che anche tanti cittadini nuoresi che hanno la possibilità di dare una mano d’aiuto non si volteranno dall’altra parte». La manifestazione di interesse avrà esclusivamente finalità esplorative non imponendo a carico dei soggetti destinatari l’assunzione di specifici impegni o obblighi di natura giuridica. In caso di disponibilità all’accoglienza di minori, l’amministrazione adotterà i necessari protocolli operativi stabiliti dalle leggi in materia di collocamento e tutela in materia di affidamento temporaneo di minori, compresa valutazione e monitoraggio dell’eventuale inserimento del minore. Tutte le informazioni sono disponibili nell'avviso integrale pubblicato sul sito web del Comune di Nuoro o contattando il settore Servizi alla Persona all’indirizzo mail emergenzaucraina@comune.nuoro.it.

«La metà dei rifugiati sono minori – afferma l’assessora ai Servizi sociali Fausta Moroni – molti dei quali non sono accompagnati. Questo sta creando un dramma nel dramma e sta destando forte preoccupazione nelle organizzazioni umanitarie che si stanno occupando della prima accoglienza al confine. La necessità immediata è quella trovare un posto sicuro alle persone fragili che chiedono protezione. Abbiamo accolto senza esitazione l’appello della Prefettura affinché anche a Nuoro si verifichi la possibilità di ospitare chi paga il prezzo più alto della guerra».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative