La Nuova Sardegna

Nuoro

Incendi

Rogo a Nuoro: le fiamme sono partite da un decespugliatore, identificato l’operatore che lo stava azionando

Rogo a Nuoro: le fiamme sono partite da un decespugliatore, identificato l’operatore che lo stava azionando

Lo ha accertato il personale del Nucleo Investigativo forestale ripartimentale del Corpo Forestale. Nell’isola oggi 23 luglio in totale 15 interventi

23 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. E' di origine colposa l'incendio che si è sviluppato questa mattina 23 luglio a Nuoro, vicino al depuratore. Lo ha accertato il personale del Nucleo Investigativo forestale ripartimentale del Corpo Forestale di Nuoro che ha avviato immediatamente gli accertamenti che hanno permesso di risalire alle cause del rogo. E' stato verificato, infatti, che nel punto in cui è insorto l'incendio erano in corso alcuni lavori con l'uso di un decespugliatore che ha preso fuoco. Le fiamme si sono propagate velocemente interessando una superficie di circa 5 ettari di oliveti e di macchia mediterranea. Individuato il presunto responsabile che dovrà rispondere di incendio colposo. Le fiamme, avvistate da una vedetta sul Monte Ortobene, hanno impegnato per alcune ore le pattuglie del Corpo Forestale della Stazione di Nuoro e Dorgali e del Gauf dell'Ispettorato Ripartimentale di Nuoro. Sono inoltre intervenute le squadre di Forestas, dei Volontari e dei Vigili del Fuoco e hanno operato gli elicotteri decollati dalle basi di Farcana e di Sorgono.

Sul posto è intervenuto anche il Superpuma e un Canadair. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse e si sta procedendo alla puntuale bonifica a terra. Complessivamente in Sardegna oggi sono stati 15 gli incendi, tra i quali cinque per il cui spegnimento è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei. 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative