La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro

Festa del Redentore, si parte con la sfilata di 500 maschere

Festa del Redentore, si parte con la sfilata di 500 maschere

Nuoro: la vestizione in viale Sardegna, poi la partenza alle 19 verso il centro

27 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





La vestizione, in viale Sardegna, davanti agli occhi curiosi dei turisti, poi, quando la luce del giorno comincia ad abbassarsi, intorno alle 19, l’avvio del percorso. Comincia da stasera, con la sfilata delle maschere tradizionali, la tre giorni di eventi clou legati alla festa del Redentore. La prima tappa di una sorta di triduo laico-religioso che dopo l’antefatto di oggi, toccherà il culmine domani mattina 28 agosto, a partire dalle 10, con la sfilata dei costumi arrivati di tutta l’isola insieme a un centinaio di cavalieri e amazzoni, e lunedì mattina, alle 6 con il pellegrinaggio dal sagrato della Cattedrale fino all’Ortobene e alle 11 la messa celebrata dal vescovo Antonello Mura all’interno del parco comunale in cima al Monte.

Si parte, dunque, in una Nuoro dove i numerosi cantieri aperti, per qualche giorno, hanno ceduto spazio agli operai che stanno montando le tribune per la sfilata di domani mattina e sistemando le transenne per proteggere il percorso e grantire la sicurezza di chi sfila e di chi osserva.

La sfilata delle maschere tradizionali sarde, questa sera, comincerà alle 19. In strada, lungo il percorso che da piazza Sardegna (zona Quadrivio) percorrerà poi tutta via Lamarmora e il corso Garibaldi, ci saranno undici gruppi di maschere tradizionali per un totale di circa cinquecento componenti.

L’elenco delle maschere Saranno presenti i Colonganos di Austis, gli Urthu di Fonni, i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, dell’associaizone Atzeni, i Corriolos di Neoneli, l’associazione Barbagia maschere di Olzai, Su Bundu di Orani, i Tamburini e trombettieri di Oristano, i Thurpos di Orotelli, i Merdules di Ottana, i Mamutzones di Samugheo, l’associazione maschera a gattu e Maimone di Sarule. Al termine della sfilata delle maschere tradizionali, sempre stasera, in piazza Vittorio Emanuele, ci sarà una serata dedicata ai balli sardi e alla musica tradizionale.

Dove parcheggiare E per consentire ai nuoresi e ai visitatori che arrivano da altre parti dell’isola, di poter parcheggiare in centro senza troppi problemi, a partire dalle15.30 di oggi e fino alle 14 di lunedì 29 agosto, i parcheggi nella struttura di piazza Vittorio Emanuele e in piazza Italia saranno gratuiti e resteranno sempre aperti.

I punti acqua per i gruppi Non solo parcheggi gratuiti: domani mattina, in occasione della sfilata dei costumi, in diverse parti della città, ci saranno diversi punti per distribuire le bottigliette d’acqua ai componenti dei gruppi folk che sfilano. Il Comune ricorda, infatti, che a disposizione dei gruppi folk arrivati in città per partecipare all’evento ci saranno alcuni punti ristoro nei quali verranno distribuite diverse bottigliette di acqua fresca. I punti ristoro saranno collocati al punto di partenza della sfilata, in viale del Lavoro, all’intersezione tra il corso Garibaldi e via Dante, e nel punto di arrivo della sfilata dei costumi: in piazza Santa Maria della Neve. Là dove, domani mattina, intorno alle 13, il vescovo Antonello Mura darà la benedizione finale ai cosrumi e alle 100 donne che da anni fanno parte della sfilata.

L’ordinanza anti lattine A partire dalla sfilata delle maschere di stasera e sino a tutta la giornata di domani, poi, entra in vigore una ordinanza emessa dal sindaco Andrea Soddu. L’atto firmato dal primo cittadino dispone “il divieto temporaneo di vendita per asporto e consumo, all’esterno dei pubblici esercizi di somministrazione, di alimenti e bevande in contenitori di vetro e lattine, limitatamente ai percorsi e alle aree interessate dal passaggio della sfilata delle maschere in programma sabato 27 agosto e la sfilata dei costumi tradizionali e dei cavalieri di domenica 28 agosto, a partire dall’orario di inizio e per l’intera durata delle manifestazioni”. Il provvedimento emesso dal sindaco Soddu comprende anche i locali destinati alla distribuzione automatica di bevande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative