La Nuova Sardegna

Nuoro

Viabilità

Allerta meteo, nevica sulla 131dcn e sulla Carlo Felice a Campeda

Allerta meteo, nevica sulla 131dcn e sulla Carlo Felice a Campeda

Mezzo pesante bloccato sulla 131 Dcn all’ingresso di Nuoro. Il bollettino, dopo la notte di venerdì, del comandante della polizia stradale

21 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Notte relativamente tranquilla quella appena trascorsa sulle strade principali nel Nuorese. Il comandante provinciale di Nuoro della polizia stradale, Leo Testa, invita tutti gli automobilisti a non mettersi in viaggio senza essere dotati di gomme invernali o catene.

Ecco la situazione alle 7,30 – Allo stato attuale le strade statali 131 Dcn, Carlo Felice e 389 Var, sono percorribili con presenza di mezzi spargisale su tutte le reti principali. Forte presenza di ghiaccio è stata segnalata sulla Dcn tra il km 50 (uscita per Nuoro) e il km 55. Criticità nella notte dalle 4 alle 5 sulla SS 389 var per una nevicata abbondante, ma i mezzi dell’Anas e una pattuglia di Bitti erano presenti e per fortuna il traffico era assente. Alle 5 sulla rampa di immissione sulla 131 Dcn a Nuoro un mezzo pesante è rimasto bloccato. Sulla Carlo Felice c’è la presenza costante della pattuglia di Macomer e dei mezzi dell’Anas. 

Aggiornamento delle 8.30 – Dalla 295 si riesce ad arrivare a Desulo. Nevicate in atto al chilometro 49 della 131 dcn. Ghiaccio al chilometro 98 della Carlo Felice, a Campeda sta nevicando. Mentre la 389 libera. Scuole chiuse a Nuoro a causa del maltempo. È l'ordinanza firmata dal sindaco nuorese Andrea Soddu: "Visto il perdurare dell'allerta meteo trasmessa dal Servizio Protezione Civile Regionale, con possibilità di precipitazioni nevose - si legge nell'ordinanza firmata dal sindaco -, si ordina la chiusura di tutte le scuole e Istituti di ogni ordine e grado per la giornata del 21 gennaio 2023". Soddu precisa che il provvedimento è "ritenuto necessario al fine di eliminare ogni pericolo per la pubblica incolumità".

Aggiornamento delle 9 – L’azienda dei trasporti pubblici di Nuoro ha annunciato di essere stata costretta a sospendere il servizio dalle 5 del mattino a causa delle precipitazioni nevose e del maltempo.  La Sardegna resta nella morsa del ciclone Thor e il maltempo non accenna a diminuire, tanto che l protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo per il maltempo fino a domenica. In particolare, l'allerta riguarda la neve oltre i 500 metri. Resta in vigore ancora oggi l'allerta per pioggia, vento e mareggiate nel resto della Sardegna, mentre sono sempre più pesanti i disagi nelle strade del nuorese, dove mezzi spazzaneve e soccorsi Anas sono costantemente in azione per garantire la circolazione dei mezzi.

In Primo Piano
Lo choc

Sassari, maxi bolletta da mezzo milione: Abbanoa pignora i conti correnti

di Davide Pinna

Video

Pale eoliche in partenza da Oristano per Villacidro: manifestanti cercano di fermare il trasporto

Le nostre iniziative