La Nuova Sardegna

Nuoro

L’allarme

Prima schiusa delle cavallette nel territorio di Ottana

Michela Columbu
Prima schiusa delle cavallette nel territorio di Ottana

Comunicazione dell’Agenzia agricola sarda a tutti gli enti interessati: nido distrutto immediatamente

23 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Ieri, 22 marzo 2023 si è registrata la prima schiusa di cavallette nel territorio del Comune di Ottana. Anticipatamente rispetto alle schiuse degli anni scorsi. E' stata segnalata tramite gli strumenti messi a disposizione da Laore, e i tecnici sono intervenuti per distruggere il nido. La comunicazione dell'agenzia agricola sarda a tutti i sindaci dei paesi interessati, alle aziende, ai Prefetti di Nuoro e Oristano e al Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale è arrivata alle prime ore di oggi. Per evitare una nuova invasione questo è un periodo fondamentale.

Le neanidi sono facilmente individuabili, ed è possibile intervenire perchè non si spostano dal loro nido. La raccomandazione è quindi quella di segnalare prontamente. La prima invasione di cavallette si registrò in un territorio ristretto della media valle del Tirso nel 2019. E negli anni successivi il fenomeno si è allargato a migliaia di ettari, interessando il territorio di circa 25 comuni tra il nuorese, l'alto oristanese e il sassarese.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative