A Noragugume la giornata dei Borghi
Numerosi eventi per celebrare le tradizioni più autentiche del paese
Noragugume Tutto pronto in vista della giornata dei Borghi autentici d'Italia in calendario per domenica 15 ottobre. Il più piccolo centro del Marghine sarà protagonista di una serie di eventi promossi nell' ambito della manifestazione “Energie per aprire le comunità. Ospitalità, rigenerazione urbana e turismo”. Un evento finalizzato alla tutela e alla trasmissione delle tradizioni e della cultura popolare alle nuove generazioni e ai visitatori.
Si inizia alle 10.30 nella chiesa della Vergine d'Itria con la celebrazione de Su izzadorzu, messa solenne con giuramento e processione accompagnata dalle confraternite e dai cavalieri. Dalle 15 visita guidata al menhir di Sa pedra de Taleri e inaugurazione della mostra “Panus Noster. I pani in Sardegna dalle origini dell'Età Romana” (la mostra espositiva resterà aperta fino al 31 ottobre ).
Alle 20 ci sarà il rito religioso di Su rosarieddu , il rosario in lingua sarda con fiaccolata notturna nel centro abitato e processione con il simulacro della piccola statua lignea della Madonna. Per l’occasione il Comitato giovani per la Madonna d'Itria allestisce una grigliata in piazza per tutto il paese. A seguire karaoke e musica con Natalino. (t.c.)