La Nuova Sardegna

Nuoro

Trasporti

Treno bloccato per un guasto in aperta campagna a Orotelli

di Federico Sedda
Treno bloccato per un guasto in aperta campagna a Orotelli

Disagi per trenta passeggeri che viaggiavano sulla linea ferroviaria da Macomer a Nuoro

2 MINUTI DI LETTURA





Orotelli  Brutta avventura per una trentina di passeggeri del treno dell’Arst partito da Macomer questa mattina, 3 novembre 2023, intorno alle 8 e diretto a Nuoro dove sarebbe dovuto arrivare intorno alle 9.30. Il condizionale è d’obbligo perché quel treno, formato da vecchi vagoni con i sedili in legno trainati da una vecchia locomotiva antelucana, a Nuoro non ci è mai arrivato perché si è fermato in aperta campagna subito dopo la stazione di Orotelli per un guasto al motore. Inutili i tentativi del macchinista e del meccanico giunto nel frattempo di farlo ripartire.

I passeggeri sono rimasti dentro i vagoni senza poter essere trasbordati dentro un autobus della stessa azienda a causa della distanza della strada 129. Difficile anche camminare sui binari fino alla stazione di Orotelli non solo per i pericoli insiti nel percorso, ma anche a causa della piaggia che cadeva a intermittenza. Così ai passeggeri, tra i quali studenti e persone dei paesi del Marghine che dovevano recarsi al capoluogo barbaricino per effettuare visite mediche prenotate da tempo, non è rimasto altro da fare che attaccarsi ai cellulari per chiamare l’Arst a Cagliari e a Macomer.

«Ci hanno risposto – fa sapere una passeggera salita sul terno alla stazione di Bolotana – che per fare arrivare un altro treno da Nuoro dovevano avere l’autorizzazione non so da chi e da quanti». Il treno si è fermato sui binari intorno alle 9.15 e non è più ripartito.

«In pratica – dice inviperita un’altra passeggera – siamo rimasti al freddo dentro i vagoni. Intorno solo aperta campagna. Mancavano solo gli indiani».

«Per colpa del guasto meccanico – fa sapere una signora di Bolotana – ha perso una visita specialistica importante che a questo punto non so quando potrò fare viste le liste d’attesa molto lunghe».

Solo alle 11.30 i passeggeri sono stati informati dal personale viaggiante che da Macomer era appena partito un treno di “soccorso” per trasportarli a Nuoro. Intorno alle 12.15 un locomotore arrivato da Macomer ha spinto il treno alla stazione di Nuoro. «Ma ormai – dice sconsolata la passeggera di Bolotana – la mia visita medica era saltata».

l treno è arrivato a Nuoro alle 12.40 spinto da un’altra macchina delle ferrovie.

Primo piano
L’intervista

Nello Musumeci: «Le armi contro la siccità sono prevenzione e dissalatori»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative