Ollolai, in centro sfilano le maschere etniche della Sardegna
Sabato 10 nelle strade del paese va in scena l’evento “Viseras”. Il gran finale con la musica in piazza Marconi
Ollolai È tutto pronto, a Ollolai, per ospitare, sabato 10 agosto, una serata all’insegna del divertimento tra tradizione, ottimo cibo e voglia di stare insieme. Nel paese che sorge ai piedi del monte San Basilio andrà in scena, infatti, “Viseras” la sfilata delle maschere etniche della Sardegna: un evento organizzato dal Centro commerciale naturale, le Botteghe di Hospitone, in collaborazione con la Pro loco e il Comune di Ollolai, con il sostegno della Regione Sardegna, dell’assessorato al Turismo, artigianato e commercio. Alle 19 di sabato 10 si terrà l’apertura degli stand gastronomici in piazza marconi, mentre alle 20 è in programma il raduno delle maschere tradizionali della Sardegna in via san Basilio, di fronte palestra scolastica. E alle 20.30 il clou con l’inizio della sfilata per le vie di San Basilio e riu Mannu.
I protagonisti nella notte delle stelle, con il racconto curato da Roberto Tangianu, saranno: i Tamburini e trombettieri di Oristano, su Turcu di Ollolai, Mamuthzones di Samugheo, Urthos e Buttudos di Fonni, Harrasehare lodinesu di lodine, Maimones, Murronarzos e Intintos” di Olzai, i Sonaggiaos e s’urzu” di Ortueri, s’Intibidu di Ardauli e sos Traigolzos di Sindia.
La sfilata delle maschere, che animeranno il centro storico di Ollolai, terminerà in piazza Marconi, dove la serata continuerà con i balli all’aperto, i cui ritmi saranno dettati da Peppino Bande all'organetto, Roberto Tangianu alle launeddas e Tonino Pira alla voce. Si proseguirà con “Nostalgia 90 in tour”, un tuffo nel passato con musica, spettacolo, animazione a tema e allestimenti anni 90.