La Nuova Sardegna

Nuoro

Politica e lavoro

L’assessora Mariaelena Motzo presenta a Nuoro il rinnovato contratto collettivo regionale


	L'assessora regionale Mariaelena Motzo (foto di Massimo Locci)
L'assessora regionale Mariaelena Motzo (foto di Massimo Locci)

«Un importante traguardo programmatico raggiunto in tempi record»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro L’assessora regionale degli affari generali, personale e riforma Mariaelena Motzo ha presentato questa mattina, lunedì 23 dicembre 2024, a Nuoro gli elementi significativi del Contratto collettivo regionale del personale dipendente e dei dirigenti del comparto Regione e del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, sottoscritto nei giorni scorsi a seguito di un intenso lavoro portato avanti dagli assessorati del personale e della programmazione, dalle organizzazioni sindacali, e grazie all’impegno del Co.Ra.N. (comitato per la rappresentanza negoziale) e degli uffici regionali.

Si tratta di un risultato di grande rilevanza – ha spiegato Mariaelena Motzo – che coinvolge oltre 10 mila famiglie sarde, raggiunto a pochi mesi dall’insediamento della giunta regionale, e certificato positivamente dalla Corte dei conti. Il rinnovo introduce aumenti stipendiali e delle indennità per il personale dipendente, oltre a una serie di norme contrattuali che rispondono a esigenze storiche. Per l’agenzia Forestas – ha precisato l’assessora – è stata prevista l’equiparazione dell’indennità forestale a quella di amministrazione – già riconosciuta a tutti i dipendenti del comparto Regione – ora inclusa anche nella tredicesima e quattordicesima mensilità, garantendo dignità al personale operaio e ristabilendo una giusta equità contrattuale. Inoltre, sempre in Forestas, sono stati finalmente assegnati fondi dedicati alle progressioni orizzontali, un riconoscimento mai introdotto in passato.

Particolare attenzione – ha sottolineato Motzo – è stata rivolta anche agli operatori della Protezione civile, per i quali è stata prevista una specifica indennità, e al personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, con interventi mirati a valorizzarne il ruolo. «Questo rinnovo rappresenta un importante traguardo programmatico, raggiunto in tempi record grazie al grande impegno del Co.Ra.N., delle organizzazioni sindacali e di tutto il personale coinvolto» afferma l’assessora Mariaelena Motzo. È una dimostrazione concreta della volontà della giunta regionale di valorizzare e gratificare i dipendenti, riconoscendone il contributo fondamentale al funzionamento della Regione.

Primo piano
Coste e zone interne

Turismo extralberghiero, nell’isola è un affare da 600 milioni di euro

Le nostre iniziative