La Nuova Sardegna

Nuoro

Il caso

Nasce la app per segnalare le buche nelle strade: Comune bombardato con oltre 2100 messaggi

di Valeria Gianoglio
Nasce la app per segnalare le buche nelle strade: Comune bombardato con oltre 2100 messaggi

Con il piano sicurezza arrivano anche 175 nuovi parcheggi per i disabili

3 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Una valanga di segnalazioni attraverso l’applicazione per cellulari “Nuoro cittadinanza attiva”– hanno superato di poco le 2120 – per buche e segnali traballanti. Tutte segnalate dai residenti della zona. Dodicimila metri quadri di segnaletica orizzontale tracciata o comunque aggiornata anche alla luce delle nuove norme. E 175 nuovi stalli riservati alle persone con disabilità, mentre 225 sono le new entry riservati alle donne in gravidanza. Sono state settimane e mesi intensi, dunque, sul fronte lavori, gli ultimi trascorsi tra le strade nuoresi. È entrato nel vivo, infatti, il piano per migliorare la viabilità urbana promosso dal Comune, attraverso la polizia locale e l’ufficio traffico. E l’obiettivo è sempre la riduzione del rischio stradale, la prevenzione degli incidenti, il miglioramento della sicurezza soprattutto per i pedoni, più volte, nel recente passato, vittime di sinistri. «In questi mesi – spiega il comandante della polizia locale nuorese, Massimiliano Zurru – sono stati avviati diversi interventi mirati alla sostituzione della segnaletica verticale ormai obsoleta e al rifacimento della segnaletica orizzontale, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, alle fasce d’arresto e alle aree di sosta, sia riservate che pubbliche».

E su un fronte parallelo, come spiega ancora la polizia locale, continua a registrare ottimi risultati il numero verde 800 561 731 e l’app “Nuoro Cittadinanza Attiva”: entrambi strumenti che i nuoresi stanno imparando a utilizzare in misura sempre maggioreper segnalare buche, segnaletica malandata, problemi nelle strade, e proporre anche interventi. Da quando il servizio è stato attivato, da più di un anno e mezzo, i residenti del capoluogo barbaricino si sono rilevati particolarmente prolifici, quanto a segnalazioni. Dalla nascita dell’app, infatti, ne sono pervenute 2123 e di queste la quasi totalità, pari al 98 per cento ha già trovato una soluzione positiva, grazie al pronto intervento della polizia locale e degli operai e tecnici comunali. Delle 2123 segnalazioni arrivate, 1416 hanno riguardato la presenza di insidie stradali e 707, invece, la segnaletica danneggiata. Ma non basta: sono stati realizzati 12mila metri quadri e 40mila metri lineari di segnaletica orizzontale, 175 stalli riservati al servizio di persone con disabilità, 25 stalli riservati alle donne in stato di gravidanza e genitori con bambini di età non superiore ai due anni. Sono stati sostituiti anche 1254 cartelli che per caratteristiche e requisiti non rispondevano più alle norme del codice della strada.

«La sicurezza stradale rappresenta una priorità – spiega il comandante della polizia locale, Massimiliano Zurru – e i dati di riduzione di incidenti stradali nel centro abitato sono confortanti e il risultato di un'azione messa in campo su più fronti, con particolare attenzione alla prevenzione e alla tutela degli utenti cd vulnerabili. L’attenzione verso le segnalazioni dei cittadini è fondamentale e i risultati ottenuti dimostrano l’efficacia di questo approccio partecipativo. L’impegno prosegue con nuove iniziative per garantire una viabilità sempre più sicura e una città più vivibile per tutti.

Primo Piano
Turismo

La Maddalena, via libera alle navi da crociera nell’arcipelago. Ma non per tutte

di Serena Lullia

La video denuncia

Roberto Saviano su Instagram: «La Sardegna gronda criminalità»

Le nostre iniziative