Biblioteca Satta, il plauso di Dessena (Avs) alla presidente Corrias: «Ora il rilancio di questa prestigiosa istituzione»
Il consigliere regionale interviene sulla nascita della Fondazione che prende il posto del Consorzio per la pubblica lettura
Nuoro «Con la delibera approvata oggi (il riferimento è a ieri pomeriggio, ndr) dalla giunta regionale si chiude, dopo anni travagliati, la transizione in Fondazione della Biblioteca “Sebastiano Satta” di Nuoro». È questo il primo commento del consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra, Giuseppe Dessena (nella foto), subito dopo l’approvazione della delibera con la quale la giunta regionale dà un nuovo corso al vecchio Consorzio per la pubblica lettura “Satta”. « L’impulso dato nell’ultimo anno dalla presidente Alessandra Todde e dall’assessora regionale della cultura Ilaria Portas – sottolinea il consigliere regionale di Avs –, grazie anche all’interessamento dei consiglieri del territorio, arriva a compimento e apre una nuova fase di rilancio. La biblioteca Satta non è soltanto una biblioteca pubblica modello al servizio dei cittadini nuoresi e del territorio, ma un punto di riferimento dell’identità nuorese, l’istituzione culturale più importante della città e un patrimonio della Sardegna tutta. Ad Alessandra Corrias, nominata oggi rappresentante della Regione e quindi prima presidente della nuova Fondazione, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. È una persona da sempre attiva nella vita culturale nuorese e innamorata della città. Sono sicuro – chiude Dessena – che il suo lavoro rafforzerà la centralità della biblioteca Satta e di Nuoro nella cultura della Sardegna».