La Nuova Sardegna

Nuoro

La storia

Malato di Sla in Thailandia: «Aiutatemi a tornare ad Assemini». La solidarietà: «Ecco il biglietto»

Malato di Sla in Thailandia: «Aiutatemi a tornare ad Assemini». La solidarietà: «Ecco il biglietto»

In attesa di imbarcarsi sul volo Bangkok-Roma, il 51enne sardo ringrazia. Decisivo l’intervento dell’ambasciata e del deputato Salvatore Deidda

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il suo rientro in Sardegna è una questione di ore: l’ambasciata è in contatto con la compagnia aerea e si attende l’emissione del biglietto Bangkok-Roma che gli consentirà di prendere il volo che lo riporterà in Italia dalla Thailandia. 

Lontano dagli affetti con una diagnosi terribile: sclerosi laterale amiotrofica. L’appello di Alessio Rosa sostenuto da amici e conoscenti, non è rimasto inascoltato e lo aiuterà a far rientro presto in Italia. Il 51enne di Assemini, affetto da Sla, si trova a Surat Thani, nel sud della Thailandia: «Vi prego, voglio rientrare in Sardegna, ho perso tutto». 

Fra chi ha preso a cuore la situazione drammatica dell’uomo, bloccato a letto a migliaia di chilometri dalla famiglia, il deputato e presidente della Commissione Trasporti Salvatore Deidda: «Abbiamo appreso dell’appello del signor Rosa sulla sua volontà di tornare in Sardegna e ad Assemini visto la diagnosi della Sla. Ho compreso sia le difficoltà organizzative sia quelle economiche per sostenere il trasferimento quindi ho sentito il nostro Ambasciatore Paolo Dionisi che mi ha confermato che stava seguendo il caso. Quindi ho sentito Ita e messo in contatto con l’ambasciata perché c’è un vero trasloco da affrontare. Non solo. Viaggio Bangkok-Roma e poi il trasferimento Roma-Cagliari. Ci stiamo lavorando: ora in contatto ci sono Aeroitalia e l’ambasciata. La vicenda viene seguita sia dal bravo ambasciatore che dal console». Le operazioni per il rientro sono particolarmente difficili: «Abbiamo cercato dei centri specializzati sia a Roma che Milano – spiega Deidda – ma Rosa preferisce farsi seguire a Cagliari».

«Prego Dio con tutte le forze che un giorno io possa ritrovarmi seduto attorno a un tavolo immenso con voi tutti… amici sinceri, sardi di cuore e di spirito, con un calice alzato a brindare alla vita, alla speranza e a questo popolo meraviglioso. Grazie di cuore». Queste le parole di Alessio Rosa affidate ad un post sulla sua pagina social in cui ringrazia gli amici che lo stanno sostenendo e aiutando in questi giorni per fare in modo che possa rientrare presto a casa, in Sardegna. Decisivo l’intervento dell’ambasciata italiana che attende l’emissione del biglietto aereo: il rientro di Rosa potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. (im)

Primo piano
Il rogo

Cagliari, grosso incendio in via Bacaredda – guarda il VIDEO

Le nostre iniziative