La cooperativa Progetto uomo compie 40 anni: «Da sempre al servizio dei cittadini»
Circa 200 dipendenti e mille utenti raggiunti quotidianamente dai servizi rivolti ad anziani e portatori di handicap
Nuoro Cooperazione sociale, senso della comunità e uno sguardo da sempre orientato verso le nuove generazioni. Sono storicamente queste le missioni della cooperativa Progetto uomo che domani, 5 febbraio 2026, compirà i suoi primi 40 anni di vita. Un traguardo importante che il sodalizio ha scelto di celebrare con un intero anno di iniziative che hanno l’obbiettivo di regalare alla città uno sguardo nostalgico al passato ma con una visione chiaramente orientata al futuro.
La storia Fondata il 5 febbraio del 1986, la Progetto uomo è oggi una delle realtà storiche della cooperazione sociale e del tessuto socioeconomico nel territorio. Conta poco meno di 200 dipendenti con circa 1.000 utenti raggiunti quotidianamente dai suoi servizi rivolti ai portatori di disabilità, agli anziani, agli studenti portatori di handicap, a persone affette da disturbo psichico. In quattro decenni di attività ha accompagnato l’evoluzione dei bisogni sociali, costruendo risposte fondate sulla centralità delle persone, sull’inclusione e sul radicamento nella comunità.
Per 20 anni ha gestito la casa protetta di via Trieste e oggi segue il centro socioeducativo di via Cucca, il centro sollievo Alzheimer e la Casa Satta per persone affette da disturbo psichico. Tra i servizi offerti, l’assistenza domiciliare in tutti i Comuni del distretto sanitario, il trasporto dei portatori di disabilità per la città ma anche per conto della provincia accompagnando a scuola i ragazzi dei paesi del circondario e i progetti di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.
La festa Questo 2026 intitolato “40 anni verso il futuro”, sarà articolato in un percorso di iniziative. Per Progetto uomo, i quarant’anni non sono solo una ricorrenza da celebrare, ma un impegno rinnovato a continuare a costruire futuro, insieme alle persone e alle comunità. È previsto un evento pubblico di riflessione sul futuro della cooperazione sociale, coorganizzato con Confcooperative Nuoro e Ogliastra, che si terrà in città nella prossima primavera. L’iniziativa sarà dedicata ai temi dell’innovazione sociale, della ricerca-intervento e della capacità dei territori di immaginare e costruire nuove risposte ai bisogni emergenti.
Non mancheranno iniziative culturali e comunitarie, eventi pubblici, borse di studio e momenti di incontro rivolti non solo alla base sociale ma agli amministratori locali, agli operatori sociali dei Comuni del territorio, ai numerosi portatori di interesse, a tutta la collettività. Le celebrazioni si inseriscono in un quadro di collaborazione con il sistema cooperativo, con il coinvolgimento di Federsolidarietà e delle strutture regionali e nazionali di Confcooperative, a testimonianza del valore della cooperazione sociale come infrastruttura civile dei territori.
I protagonisti Volontari, operatori e vertici della cooperativa sociale si preparano a un anno di festeggiamenti. «Quarant’anni di cooperazione sociale sono per Progetto uomo un traguardo importante – commenta la presidente della cooperativa, Rosy Guiso –, a fianco delle persone con fragilità, nei servizi alla persona e tanto altro. Tutto quello che abbiamo fatto è stato possibile non solo grazie all’intuizione dei soci fondatori, ma grazie al lavoro quotidiano delle socie e dei soci, grazie al radicamento nella nostra comunità locale, grazie alla fitta rete di collaborazioni sparsi su tutto il territorio. Per noi è una grande festa dentro la comunità – conclude – ma soprattutto è una responsabilità e un impegno per il futuro che ci aspetta».
