La Nuova Sardegna

Nuoro

In Comune

Addio alla vecchia carta di identità, corsa contro il tempo per 7mila nuoresi

Addio alla vecchia carta di identità, corsa contro il tempo per 7mila nuoresi

L’assessora Crabolu: «Dal cartaceo all’elettronico entro il 3 agosto 2026, procedure aperte»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Il Comune è pronto per le operazioni di sostituzione delle carte di identità cartacee. Sono all’incirca 7mila i documenti che dovranno essere convertiti entro il prossimo 3 agosto in formato digitale, data a partire dalla quale in applicazione del regolamento comunitario 2019-1157 non è più valida né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza.

Nel palazzo municipale di via Dante tutto è pronto per gestire l’imponente carico di lavoro con l’obiettivo di minimizzare i disagi che un tale adempimento comporta. «Gli uffici comunali hanno attivato le procedure per far fronte a quest’obbligo – fa sapere l’assessora comunale agli Affari generali, Mariangela Crabolu, nel sottolineare che sono previste due postazioni destinate in via esclusiva all’espletamento delle pratiche riguardanti le carte di identità, sia quelle in formato elettronico sia in formato cartaceo –. Abbiamo deciso di informare i cittadini tramite i nostri canali istituzionali (sito web e canali social) – prosegue l’esponente dei Socialisti nella giunta Fenu – e, nell’ambito del processo di digitalizzazione dell’ente e delle misure previste dal Pnrr, finalizzate al miglioramento e all’ottimizzazione dei servizi offerti ai cittadini, abbiamo inoltre attivato il servizio di avviso di scadenza della carta d’identità tramite l’app Io».

«Da parte degli uffici – assicura ancora l’assessora Crabolu – c’è la massima disponibilità affinché tutti i cittadini entrino in possesso del documento elettronico con l‘identità digitale oramai indispensabile per interloquire con amministrazioni ed enti pubblici». La Carta di identità elettronica (Cie) rappresenta infatti l’unico strumento di identificazione fisica e digitale certificato dallo Stato. Oltre a svolgere la funzione di documento di riconoscimento, la Cie integra un’identità digitale che consente a cittadini, imprese e professionisti di accedere in modo semplice, gratuito e sicuro ai servizi digitali della pubblica amministrazione, da qualsiasi dispositivo, nel pieno rispetto della tutela dei dati personali.

La Carta di identità elettronica può inoltre essere utilizzata come strumento di firma elettronica avanzata (Fea), permettendo la sottoscrizione di documenti elettronici facilmente condivisibili tramite posta elettronica e applicazioni di messaggistica. La Cie viene spedita dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo di residenza indicato dal richiedente. «Al momento della richiesta di emissione della carta, i cittadini maggiorenni – conclude l’assessora comunale agli Affari generali – possono utilizzare l’opportunità di esprimere consapevolmente la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, sottoscrivendo una dichiarazione che sarà trasmessa direttamente al Sistema informativo trapianti».

I cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea sono invitati a prenotare con anticipo un appuntamento negli uffici del Comune, contattando il numero 0784.216717 o scrivendo, tramite mail all’indirizzo appuntamenti.cie@comune.nuoro.it.

Primo Piano
Maltempo

Mare in burrasca, temporali, raffiche di vento a 140 chilometri orari: in Sardegna non c’è tregua – cosa succede domani

Le nostre iniziative