La Nuova Sardegna

Nuoro

L’allarme nel Nuorese

Il mistero delle gomme forate sulla 131 dcn, l’Anas: «La crepa non c’entra». Ma i chiodi non si trovano

Il mistero delle gomme forate sulla 131 dcn, l’Anas: «La crepa non c’entra». Ma i chiodi non si trovano

La gita di Pasquetta rovinata, contestata la ricostruzione della Polizia stradale

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Dei chiodi non c’è traccia e per la polizia stradale il caso è chiuso: a provocare la foratura di decine e decine di pneumatici (potrebbero essere una cinquantina le auto coinvolte) è stata una crepa sull’asfalto sulla statale 131 dcn che si è trasformata in una trappola. Ma l’Anas nega e dice che la ricostruzione non è attendibile. La vicenda si tinge di giallo. L’unica certezza è che le strade del Nuorese si sono trasformate in trappole per tante famiglie che si erano organizzate per  la gita fuori porta nella giornata di Pasquetta. Gomme bucate nel tratto compreso tra Nuoro e il bivio per Lula e stop obbligatorio.

La prima versione fornita è stata quella dei chiodi o altro materiale perso da qualche camion. Peggio ancora, abbandonato volontariamente da qualcuno. Le indagini della polizia stradale però lo hanno escluso e attribuito “la colpa” alla crepa sull’asfalto. Anas dice no: «Le verifiche tempestivamente effettuate dal personale tecnico Anas sul posto hanno consentito di escludere, con ragionevole certezza, un nesso causale diretto tra tali eventi e le lievi imperfezioni riscontrate sul piano viabile. In particolare, le anomalie individuate — di dimensioni contenute e prive di caratteristiche tali da determinare danneggiamenti agli pneumatici — non risultano compatibili, sotto il profilo tecnico, con la tipologia e la diffusione delle forature segnalate. Attribuire a tali irregolarità la responsabilità dell’accaduto appare pertanto una semplificazione non supportata da evidenze oggettive. Ciò nondimeno, in un’ottica di massima prevenzione e sicurezza, Anas è intervenuta con immediatezza procedendo al ripristino del manto stradale, che è stato riportato alle condizioni di piena regolarità. Anas ribadisce il proprio costante impegno nel monitoraggio e nella manutenzione della rete stradale di competenza, nonché nella tutela della sicurezza degli utenti, e auspica che ogni ricostruzione dei fatti possa fondarsi su elementi tecnici verificati e oggettivi».

Per dimostrare la veridicità di quanto sostenuto Anas ha fornito le immagini precedenti al ripristino dell’asfalto. Ma allora, se non sono stati i chiodi né la crepa sull’asfalto, che cosa ha provocato il danno? Resta il mistero, per ora.

Primo Piano
L’allarme nel Nuorese

Il mistero delle gomme forate sulla 131 dcn, l’Anas: «La crepa non c’entra». Ma i chiodi non si trovano

Le nostre iniziative