La Nuova Sardegna

Nuoro

L’allarme

Scritte razziste e devastazione nella struttura destinata all'accoglienza dei più fragili

Scritte razziste e devastazione nella struttura destinata all'accoglienza dei più fragili

La condanna del sindaco Fenu: «Hanno colpito una struttura che si occupa di solidarietà, inclusione e rispetto»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Non si fermano, a Nuoro, gli atti vandalici compiuti ai danni di strutture o beni pubblici. Dopo gli episodi registrati nelle ultime settimane, nei confronti di diversi impianti di irrigazione nei parchi comunali, la scorsa notte c’è stato un altro episodio e questa volta ha toccato la “stazione di posta”, una struttura del quartiere di Pred’Istrada appena ultimata e in procinto di essere inaugurata, destinata ai servizi sociali e all'accoglienza di persone e famiglie in condizioni di particolare fragilità. I soliti ignoti hanno divelto circa trenta piante messe a dimora negli spazi esterni e imbrattato i muri della struttura con della vernice. 

«Siamo di fronte a un gesto vile e inaccettabile – spiega il sindaco di Nuoro Emiliano Fenu – che non rappresenta soltanto un grave danneggiamento del patrimonio pubblico, ma un attacco ai valori di solidarietà, inclusione e rispetto sui quali si fonda la nostra comunità. Ancora più inquietante è il contenuto razzista delle scritte, che condanniamo con la massima fermezza. Quella struttura è un luogo pensato per offrire sostegno a persone che stanno attraversando momenti di grande difficoltà. Colpirla significa colpire chi è più vulnerabile e l’impegno quotidiano di operatori e volontari che lavorano con professionalità e umanità al servizio della collettività».
Il primo cittadino confida nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili vengano identificati e rispondano delle proprie azioni e, assicura che il Comune ripristinerà al più presto la struttura. «Un atto di inciviltà come questo non ci farà arretrare di un passo: continueremo a investire nei servizi sociali e a difendere una città aperta, solidale e rispettosa della dignità di ogni persona» conclude il primo cittadino nel ribadire che il municipio proseguirà nel proprio impegno a supporto dei servizi destinati alle persone più fragili».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Meteo

Caldo in calo e clima gradevole, ma durerà poco: sta per tornare l’anticiclone africano – Ecco quando

di Redazione web
Le nostre iniziative