La Nuova Sardegna

Olbia

La Gallura pigliatutto fa il pieno di bandiere blu

Serena Lullia
La Gallura pigliatutto fa il pieno di bandiere blu

Promosse le spiagge di Santa Teresa e Palau, ma anche Porto Cervo e Poltu Cuatu

09 maggio 2008
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. La bandiera blu come simbolo dell’anima verde del paese. Il lido della Rena Bianca conquista il vessillo della Foundation for environnemental education, sigillo internazionale della qualità delle acque e dei servizi sulla sabbia. Sul lido teresino la bandiera blu sventola dal 1987. Un’abitudine che non smette di emozionare. Il sindaco Piero Bardanzellu mostra con orgoglio il simbolo che premia due volte Santa Teresa, per la Rena Bianca e per il porto.

Santa Teresa centra l’obiettivo per il 21esimo anno di fila e difende dai detrattori il prezioso riconocimento, l’unico insieme con la spiaggia di Spalmatore, alla Maddalena. Ma sono stati premiati anche i porti. Oltre alle due reginette, che hanno ricevuto il doppio riconoscimento per i litorali e le banchine, la bandiera blu sventola anche su Porto Cervo, Poltu Cuatu e Porto Rotondo «I criteri sulla base dei quali vengono consegnate le bandiere blu sono rigorosi - precisa il sindaco Bardanzellu -. Ci sono ben 28 gruppi di valutazione che rispondono alla commissione centrale della Fee. Nel 2007 siamo stati l’unica spiaggia della Sardegna ad avere la bandiera blu. Quest’anno anche La Maddalena ha conquistato questo importante riconoscimento che rappresenta un valore aggiunto alla bellezza che ci ha dato la natura. Non basta però il colore cristallino delle acque per ottenere il vessillo azzurro. Esistono altri requisiti che noi abbiamo seguito scrupolosamente».

Tra questi anche la qualità dei servizi di balneazione, la sicurezza sulle onde e sulla sabbia, l’abbattimento delle barriere architettoniche. La Rena Bianca, 300 metri di sabbia d’argento, è un lido super attrezzato, con bagni e docce pubblici, un parcheggio, un chiosco bar. «Ci dispiace che altre spiagge della Sardegna non abbiano ottenuto la bandiera - aggiunge il sindaco -. Penso che esistano dei lidi molto belli nell’isola e in Gallura che possono aspirare a conquistare questo riconoscimento. Ma devono rispettare i severi parametri imposti dalla Fee. Ciò che noi abbiamo fatto, sia per la Rena Bianca che per la marina, premiata per la sua attività ecostenibile». Ma il porto di Santa Teresa non è l’unico della Gallura a vantare un curriculum a cinque stelle. Anche Palau mostra con orgoglio il vessillo azzurro ottenuto dal suo molo.

«Una bella soddisfazione che premia il lavoro svolto dall’assessore alla Portualità Giovanni Cucciari e all’Ambiente Luca Fresu - dice il sindaco Piero Cuccu -. I nostri sforzi concentrano sulle spiagge. Il nostro obiettivo è dotare i lidi dei servizi necessari per una balneazione di qualità. Ma puntiamo anche all’eccellenza del porto commerciale, in cui venga garantita l’alta qualità del traffico per l’isola della Maddalena, l’unico che vorremo ci fosse nel nostro molo. Nei mesi scorsi abbiamo presentato la richiesta alla Regione per chiedere una modifica al piano regionale dei trasporti ed evitare che nel nostro molo arrivino le grosse navi passeggeri dal continente».
In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative