La Nuova Sardegna

Olbia

Con ‘Palau in movimento’ Cuccu punta sui giovani

di Serena Lullia
Con ‘Palau in movimento’ Cuccu punta sui giovani

L’ex sindaco scommette sulle idee e l’entusiamo della nuova generazione Ieri il primo incontro pubblico sul porto: «La sua gestione dovrà restare pubblica»

12 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Prende forma sotto l'Orso la seconda sfida alle urne di Piero Cuccu. L'ex sindaco è il leader di "Palau in movimento", la lista che in primavera andrà alla conquista del Palazzo contro Francesco Pala. Con Cuccu l'ex assessore all'Ambiente Luca Fresu, unici esponenti di “Viva Palau viva” e un massiccio gruppo di neofiti della politica, fra i 20 e i 35 anni.

La democrazia partecipata. È proprio sull’entusiasmo dei giovani e sulla freschezza delle loro idee che l'ex primo cittadino scommette. «Abbiamo chiesto a una generazione intera di prendersi la responsabilità di governare questo paese – spiega Cuccu –. Insieme abbiamo deciso di creare un percorso diverso, seguendo un metodo nuovo, basato sulla democrazia partecipata». Il laboratorio di idee con i mesi è diventato una squadra. I temi per lo sviluppo del paese prima vengono studiati e approfonditi all'interno del gruppo. Per poi passare al confronto con i tecnici e con i cittadini.

Il porto. Lo scalo del futuro è stato scelto come primo argomento di dibattito aperto. «Il confronto con la gente è fondamentale – spiega Cuccu –. Noi presentiamo le idee e aspettiamo consigli, suggerimenti. Contributi di idee preziosi che fra un mese trasformeremo in programma». Sul porto “Palau in movimento” ha le idee chiare. La sua gestione dovrà continuare a essere pubblica. «La portualità rappresenta uno strumento di sviluppo in termini economici, di posti di lavoro e di indotto – aggiunge –. Nel 2012 la nostra marina ha incassato 900mila euro, il 35 per cento dei quali, circa 350mila sono stati destinati ai servizi alla persona. Una scelta su cui abbiamo sempre creduto e che in un momento di crisi come questo dimostra ancora di più tutta la sua bontà. Rispetto al 2007 oggi ci sono le condizioni che possono permettere di fare investimenti allora impensabili. La concessione del porto fino al 2020, l’assenza delle navi in arrivo dal continente, la sentenza del Tar che ha cassato il progetto dei privati che avrebbe cancellato due spiagge».

La lista. Nel gruppo di cui fanno parte Michele Manca, Marco Atzei, Sabrina Izaina, Roberto Picconi, Loredana Carta, Lisa Bellodi, Elisa Salis, non esistono posti già decisi in lista. «I nomi dei candidati verranno scelti in base a disponibilità e motivazione – precisa Cuccu –. Non esistono posti già assegnati».

Il no a Luigino Abeltino. «Il nostro percorso è diverso dalla solita politica – conclude Cuccu –. Ecco perché abbiamo detto no all'alleanza con il gruppo di Luigino Abeltino. Non potevamo accettare le condizioni che ci venivano imposte, la contrattazione di posti in lista prima di trovare una intesa sulle idee per Palau».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

Cala Mariolu è la seconda spiaggia più bella del mondo, prima in Europa

di Federico Spano
Le nostre iniziative