La Nuova Sardegna

Olbia

Fulmine colpisce una casa, una famiglia nel terrore

di Sebastiano Depperu
Fulmine colpisce una casa, una famiglia nel terrore

Aglientu, scoppia la presa del telefono ed esplode una parte del muro. L’episodio risale a due notti fa. I proprietari: pensavamo fosse una bomba - FOTO

25 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Un boato nel cuore della notte, tra domenica e lunedì, ha svegliato di soprassalto la famiglia Pala che vive nelle campagne di Aglientu.

«Abbiamo pensato ad una bomba in casa - dicono - ma po, ci siamo accorti che non era proprio così. Ci siamo spaventati moltissimo». La sorpresa è stata tanta quando si sono resi conto che un fulmine era entrato nella loro casa, attraverso la linea del telefono. Erano le quattro del mattino quando la tranquillità del sonno è stata interrotta. C'era in corso un temporale. L'abitazione dei Pala si trova nelle campagne del Comune di Aglientu, in località Lu Cialdinu, a pochi chilometri dal centro abitato. Oltre allo spavento, adesso si contano i danni, visibili sulle pareti dell'abitazione e sugli arredi.

Calcinacci per terra e qualche mobile rovinato dalla potenza del fulmine, che ha scaricato proprio a casa loro, sono i segni visibili materialmente. La saetta scesa dal cielo ha fatto scoppiare la presa del telefono nel soggiorno. Lo spavento invece si legge nei volti delle persone e nella loro voce tremante, ancora diverse ore dopo l'accaduto. Vicino all'abitazione dei Pala c'è un palo del telefono che, in base a ciò che dicono loro, non sarebbe provvisto di parafulmine. E quello accaduto due giorni fa, non sarebbe un episodio isolato.

«Siamo spaventanti e terrorizzati - ha spiegato, ancora, la signora Pala - io ho pure problemi di salute e sono reduce da un'operazione importante. Speriamo che questo problema venga risolto, al più presto, da chi di dovere». Intanto, ieri mattina, i vigili urbani del paese hanno effettuato un sopralluogo nell'abitazione e nei paraggi per constatare i danni subiti e per poter effettuare tutte le segnalazioni di rito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative