Il catamarano si incaglia, salvi due velisti francesi
LA MADDALENA. E’ andata davvero bene ai due velisti che a bordo di un catamarano di 16 metri sono finiti in una secca nella punta di Abbatoggia. Era l’una di notte del primo maggio ma i due,...
LA MADDALENA. E’ andata davvero bene ai due velisti che a bordo di un catamarano di 16 metri sono finiti in una secca nella punta di Abbatoggia. Era l’una di notte del primo maggio ma i due, francesi, su una imbarcazione battente bandiera sudafricana, sono riusciti a richiedere assistenza via radio alla centrale operativa della Guardia Costiera della Maddalena. L’unità, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si è incagliata tra Punta Abbatoggia e un isolotto di fronte a nord della Maddalena. A seguito dell’incaglio gli scafi del catamerano hanno iniziato ad imbarcare acqua sino ad adagiarsi sul basso fondale. Sul posto è stata immediatamente inviata una motovedetta che ha potuto trarre a bordo i due solo dopo un po’ di tempo, causa il forte vento che ha osteggiato le operazioni di salvataggio. I francesi sono stati pertanto imbarcati su due gommoni e alle 3.45 sbarcati al porto della Maddalena.
Le due persone, che non necessitavano di cure mediche, pertanto sono state accompagnate in albergo. L’unità è stata posta in sicurezza nei pressi del luogo di incaglio e a ridosso dell’isolotto, dopo aver verificata l’assenza di inquinamento. I serbatoi del catamarano che erano quasi vuoti, non sono stati interessati dall’incaglio. La capitaneria di porto ha notificato ai due velisti la diffida ad eliminare i materiali dannosi, anche potenziali, per l’ambiente marino e per il litorale. Diffida, inoltre a rimuovere il relitto entro una settimana.Il vento di ponente ha favorito infatti la fuoriuscita di alcune cose dall’interno del catamarano che sono state spinte nella spiaggia di fronte crerando una piccola discarica.(an.ni.)