Reliquie di Sant’Antonio per cinque giorni in città
TEMPIO. Le reliquie di Sant’Antonio da Padova, un santo particolarmente venerato in tutta la Gallura, saranno in città la prossima settimana. Le reliquie resteranno a Tempio per cinque giorni: dal 16...
TEMPIO. Le reliquie di Sant’Antonio da Padova, un santo particolarmente venerato in tutta la Gallura, saranno in città la prossima settimana. Le reliquie resteranno a Tempio per cinque giorni: dal 16 al 21 di maggio. A dare l’annuncio, visibilmente emozionato, è stato lo stesso parroco della Cattedrale di Tempio, don Antonio Tamponi che ha illustrato anche l’intenso programma di preghiera che accompagnerà l’evento.
Le reliquie saranno accolte, dalle autorità religiose e civili, venerdì prossimo alle 17,30, al Parco delle Rimembranze. Presenti tutte le associazioni cittadine, dopo l’omaggio della città, le reliquie verranno accompagnate in cattedrale per la celebrazione di un Pontificale, presieduto dal vescovo di Tempio Ampurias, monsignor Sebastiano Sanguinetti.
Dal giorno successivo, sarà un susseguirsi di incontri di preghiera, con adorazione eucaristica, confessioni e veglia con i giovani. Domenica, alle ore 18, le reliquie verranno portate in processione per la città con una sosta presso l’antica chiesa di Sant’Antonio. Lunedì e martedì, invece, le reliquie del Santo verranno portate in visita ai malati della città e per loro, alle ore 17 sarà celebrata, sempre nella chiesa cattedrale, una santa messa.
Mercoledì sera infine, alle ore 18, le reliquie saranno salutate solennemente prima della partenza per altre destinazioni. (a.m.)
