La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana, confermato lo sciopero dei piloti per ventiquattr'ore

Meridiana, confermato lo sciopero dei piloti per ventiquattr'ore

La vertenza contro i licenziamenti annunciati per il prossimo anno

12 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L'Associazione piloti Meridiana Fly ha confermato per il prossimo 16 maggio lo sciopero generale di 24 ore. L'annuncio stamane a Olbia in occasione del tavolo istituzionale promosso dall'europarlamentare dell'Idv Giommaria Uggias a cui era stata invitata anche la compagnia che, però, ha disertato l'incontro.

«L'adesione sarà massiccia - dice convinto il segretario dell'Apm Sandro Spano - a prescindere dal sindacato di appartenenza. L'obiettivo della nuova protesta del 16 è quello di scongiurare i licenziamenti già annunciati per il prossimo anno dalla società dell'Aga Khan. Dei 2.100 dipendenti di Meridiana, 1.350 sono attualmente in cassa integrazione e l'azienda stima i prossimi esuberi in 1.200.

I sindacati insistono per trovare strumenti alternativi e meno traumatici, dalla proroga della cig ai contratti di solidarietà. E pure la Regione ha deciso di scendere in campo, anche perchè il costo degli esuberi ricadrebbe interamente sulle casse pubbliche in un momento in cui la Sardegna viaggia con tassi di disoccupazione tra i più alti in Italia.

«Tenterò di fare da tramite - annuncia l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana - non si può perdere quanto fatto finora. L'auspicio è che la vertenza si raffreddi e che si arrivi presto ad un accordo con i sindacati».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative