Remata della gioventù, pronto l’equipaggio dei cronisti
OLBIA. C’è un nuovo temibile equipaggio che si allena in vista della Remata della gioventù, in programma il prossimo 7 giugno. Sotto lo sguardo attento dell’istruttore e timoniere Antioco Tilocca,...
OLBIA. C’è un nuovo temibile equipaggio che si allena in vista della Remata della gioventù, in programma il prossimo 7 giugno. Sotto lo sguardo attento dell’istruttore e timoniere Antioco Tilocca, rema una selezione di giornalisti olbiesi, uomini e donne, cronisti della carta stampata, della tv e di internet. A vederli fanno quasi tenerezza, ma la passione è tanta e il coraggio anche di più. Adesso, dopo un paio di setimane di durissimo allenamento, dovranno vedersela con gli equipaggi agguerriti degli studenti degli istituti superiori, che già in questi anni hanno maturato esperienza a bordo dei lancioni di gara. Più abbordabile sembra, invece, l’equipaggio degli insegnanti delle scuole superiori, che però ha cominciato gli allenamenti in acqua con largo anticipo e quindi parte decisamente avvantaggiato.
L’improbabile sfida lanciata dai giornalisti temerari agli studenti aggiunge pepe alla Remata della gioventù che da qualche anno è diventata un appuntamento classico della primavera olbiese. Una manifestazione nata per rinsaldare il rapporto tra gli olbiesi, il mare e la cultura marinaresca, sensibilizzando proprio le generazioni più giovani. La Remata della gioventù anticipa la storica «Remata de sos carreras» che si disputa ogni anno a bordo dei tradizionali chiattini dei pescatori del golfo, in occasione della festa di San Giovanni e della Madonna del mare.(red.ol.)