La Nuova Sardegna

Olbia

Abitazione crollata, l’intero cantiere resta sotto sequestro

 Abitazione crollata, l’intero cantiere resta sotto sequestro

Santa Teresa, oggi sopralluogo del perito dei vigili del fuoco Ancora in albergo i coniugi ottantenni salvi per miracolo

2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Resta sotto sequestro il cantiere di via Del Mare in cui è crollata la parete di un’abitazione. Oltre all’area dei lavori è stato vietato l’accesso a buona parte della strada. Fino a quando il perito dei vigili del fuoco non verificherà lo stato di precarietà dell’intera area e accerterà che non ci sono pericoli per la sicurezza delle persone, via del Mare resterà chiusa. Il sopralluogo è atteso per questa mattina. Solo allora si potrà decidere per il dissequestro.

Stanno bene e si trovano ancora in albergo i coniugi Columbano, salvi per miracolo. La coppia di ottantenni, lei invalida, sono stati portati via dall’abitazione qualche minuto prima che la parete della casa crollasse. Una crepa nel muro, sempre più grande, aveva impensierito la famiglia Columbano e un imprenditore edile, Domenico Usai, che aveva chiamato la polizia locale e i vigili del fuoco. A fianco di casa Columbano erano in corso dei lavori di demolizione e ristrutturazione di un vecchio albergo. La società Rena Bianca srl stava trasformando il vecchio immobile in un complesso residenziale. Appartamenti al posto delle stanze di hotel. Operazione regolarmente autorizzata dal Comune. Durante i lavori una parete della casa adiacente è venuta giù. L’impresa che sta realizzando i lavori si sta occupando di pagare l’albergo alla coppia di anziani.

Ieri mattina molte persone, come in pellegrinaggio, sono andate a vedere il luogo del crollo. Forte l’impatto emotivo nel vedere l’immobile sventrato. Dall’esterno si vede la camera da letto, le sedie, il salottino. Pezzi di intima quotidianità prima protette dalle pareti e ora mostrate al pubblico. Le indagini, portate avanti dai carabinieri e dalla polizia locale, serviranno per accertare le cause del crollo ed eventuali responsabilità. (red.ol.)

Primo piano
La visita

Papa Francesco e la Sardegna, un legame nel nome della Madonna di Bonaria

di Mario Girau
Le nostre iniziative