Siniscola, vertenza dei vigili urbani Cgil: «Sono pochi»
SINISCOLA. È stato un incontro prevalentemente interlocutorio quello che si è svolto ieri tra la Cgil di Nuoro e l’amministrazione comunale di Siniscola per discutere della vertenza che riguarda i...
SINISCOLA. È stato un incontro prevalentemente interlocutorio quello che si è svolto ieri tra la Cgil di Nuoro e l’amministrazione comunale di Siniscola per discutere della vertenza che riguarda i vigili urbani. Sul piatto la necessità di potenziare con nuove assunzioni il numero degli agenti della polizia municipale, 13 in tutto compreso il capitano. Pochi, rispetto alla mole di lavoro da affrontare. Si è inoltre parlato del mancato riconoscimento degli straordinari di lavoro, bloccati da diverso tempo. All’incontro hanno partecipato il segretario provinciale della funzione pubblica della Cgil di Nuoro, Sandro Fronteddu, il sindaco di Siniscola, Rocco Celentano, il vice Lucio Carta, l’assessore al Bilancio, Giuseppe Pipere, e i responsabili di settore. Tutti hanno concordato nel dover risolvere le difficoltà alla base della protesta.
«A Siniscola i vigili urbani sono decisamente pochi – afferma Sandro Fronteddu – e 3 di loro hanno ancora il contratto di lavoro part-time. A ciò si aggiunge inoltre il mancato riconoscimento degli straordinari. La situazione è molto delicata, tanto più che la stagione estiva è ormai alle porte con il notevole incremento delle attività da svolgere che comporta. Si tratta di una situazione che si trascina da troppo tempo alla quale l’amministrazione deve dare risposte concrete e urgenti».
Un nuovo incontro è previsto nei prossimi giorni. Nel frattempo è stata sospesa provvisoriamente ogni ulteriore forma di protesta. «È stato un incontro costruttivo – dichiara il sindaco Celentano –. Il Comune risente dei tagli ai finanziamenti e dei vincoli del patto di stabilità. Analizzeremo tutte le soluzioni possibili sull’organizzazione del reparto, valutando se esista la possibilità di procedere con nuove assunzioni per l’estate». (salv.mart.)