La Nuova Sardegna

Olbia

Abbanoa contro gli utenti “fantasma”

di Sebastiano Depperu
Abbanoa contro gli utenti “fantasma”

La società avvia a Berchidda un censimento con l’obiettivo di scovare chi non paga da anni le bollette dell’acqua

2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Gli utenti fantasma e gli allacci abusivi hanno le ore contate a Berchidda. Abbanoa, infatti, fa sapere che, a breve, partirà il censimento delle utenze anagrafiche che mira a battere il numero dei prelievi abusivi alla rete. Per questo una «task force - dicono dall'azienda che gestisce le acque sarde - scenderà in campo per verificare tutti gli allacci e i contatori».

Saranno venticinque gli operatori al lavoro per verificare “porta a porta” ogni singolo allaccio. «L’obiettivo è bonificare le rilevantissime anomalie presenti nelle anagrafiche clienti fornite dal precedente gestore del servizio al momento del passaggio delle competenze: un passo fondamentale per una più corretta gestione delle utenze - continuano da Abbanoa - e una più puntuale fatturazione, ma anche per scovare quanti hanno effettuato, in questi anni, prelievi abusivi dalla rete».

Attualmente i contatori attivi nel Comune di Berchidda sono 1467. Il censimento sarà semplice: una breve intervista a ogni utilizzatore del servizio idrico per accertare la correttezza dei dati presenti nell'anagrafica clienti di Abbanoa. Si dovranno fornire i dati riguardanti l’immobile servito, il codice fiscale, la destinazione d’uso, il recapito delle bollette e i dati della residenza. Inoltre, saranno verificati i dati del contatore (numero di matricola, tipo, metri cubi consumati, ubicazione, stato). Ogni operatore, dopo le interviste e le verifiche dei contatori, compilerà la “scheda di accertamento dati” che dovrà essere sottoscritta dal cliente. La seconda fase sarà quella della regolarizzazione delle utenze, in caso di anomalie o eventuali divergenze che dovessero riscontrarsi.

«Per le utenze abusive con allaccio diretto alla rete e senza contatore, si è proceduto - si legge ancora nel comunicato - alla denuncia alle autorità competenti e allo slaccio immediato». Inoltre, è stata attivata una casella di posta elettronica censimento.berchidda@abbanoa.it alla quale i cittadini potranno inviare la scheda di censimento compilata, nell’ipotesi in cui essi non fossero presenti nella loro abitazione nel momento del passaggio dei nostri operatori.

Primo piano
Il caso internazionale

Mistero in mare, una nave della marina russa davanti a Capo San Lorenzo

Le nostre iniziative