La Nuova Sardegna

Olbia

Valerio Scanu, via al tour europeo

di Andrea Nieddu
Valerio Scanu, via al tour europeo

Il cantante maddalenino pronto a sfruttare il successo del cd “Lasciami entrare”

2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Sulle note della colonna sonora di Titanic, ieri Valerio Scanu, ospite di “Amici” di Maria De Filippi, ha ripercorso con i finalisti del talent show targato Mediaset la sua carriera artistica, dai tempi in cui vinse “Bravo bravissimo” con Mike Bongiorno allo strepitoso successo mietuto grazie alla visibilità che gli offrì la scuola per giovani promesse della musica più famosa d’Italia. Nel corso della trasmissione Scanu ha presentato il suo ultimo cd “Lasciami entrare”, autoprodotto con la sua etichetta indipendente NatyLoveYou e reduce da un notevole successo. E ora il talento maddalenino è pronto per calcare il palco col suo nuovo tour europeo.

Il traguardo è il risultato del grande successo del nuovo album che vede Scanu nella tripla veste di cantante, autore e produttore, subito balzato al secondo posto della classifica dei dischi più venduti con ottimi consensi di critica e pubblico. Nel nuovo live, che debutta domenica sera all'Antica fornace di laterizi a Serra De Conti (Ancona) per toccare poi Ascona (Svizzera) il 7 e 8 giugno, quindi “The Tabernacle” di Londra l’11 ottobre e il Rondo centro congressi cultura di Pontresina-St Moritz (quindi nuovamente in Svizzera) il 20 dicembre.

Nel suo nuovo tour Valerio Scanu ripercorrerà le tappe artistiche più significative della sua carriera oltre ad eseguire alcune cover internazionali. Il chiaro intento di Scanu è quello di far conoscere al pubblico l'artista, il cantante e (grazie a certi testi molto introspettivi) anche la persona, più matura certo, nonostante la giovane età, ma sempre grintosa.

Il tema conduttore del “Lasciami entrare tour” sarà l’amore elaborato in tutti i suoi aspetti: romantico, tenero ma anche complesso, sofferto e tribolato. Brani in italiano verranno così affiancati ad inediti di Scanu e successi di star internazionali in lingua inglese. Un’occasione per il cantante sardo di mostrare in una veste più intimista le sue straordinarie doti canore. In occasione del debutto nelle Marche, Scanu presenterà l’Invincibile Armata Scanu, il suo fans club, che sebbene esista dai tempi di “Amici”, grazie all’iniziativa spontanea dei fan della prima ora, verrà designato in modo ufficiale come riferimento per tutti i suoi sostenitori, in Italia e all’estero.

Nello stesso tempo Scanu, col suo piglio schietto e spontaneo, ha messo in guardia le nuove leve della musica italiana sui rischi che il mondo della musica può riservare ai giovani cantanti, soprattutto a coloro che manifestano il loro disappunto se il progetto editoriale non è curato come dovrebbe.

Primo piano
Lo scenario

Un Papa nero è possibile, gli eredi africani di Bergoglio e i numeri del conclave che potrebbero fare la differenza

Le nostre iniziative