La Nuova Sardegna

Olbia

A Uggias non è bastato l’exploit personale

Giommaria Uggias non ce l’ha fatta. Il segretario regionale dell’Idv, europarlamentare uscente, ha ottenuto un buon successo personale domenica alle urne, ma non è bastato per garantirsi altri cinque...

28 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Giommaria Uggias non ce l’ha fatta. Il segretario regionale dell’Idv, europarlamentare uscente, ha ottenuto un buon successo personale domenica alle urne, ma non è bastato per garantirsi altri cinque anni a Strasburgo. Uggias in totale ha preso 4.299 voti di preferenza, superando anche il segretario nazionale, Ignazio Messina, che ha preso 3.817. Nella lista dell’Idv c’era anche la maddalenina Maria Pia Zonca, assessore comunale ai servizi sociali, che ha ottenuto 616 preferenze.

L’Idv non ha superato la soglia di sbarramento del 4 per cento in Italia, e dunque nessuno dei candidati potrà essere eletto. Uggias ha ottenuto un bellissimo risultato a Olbia dove l’Idv ha fatto segnare una percentuale dell’11 per cento, quarto partito alle spalle di Cinquestelle, Pd e Forza Italia. Anche in Gallura il risultato globale è stato ottimo, con un 6,12, e ancora un quarto posto. Ma nel resto della Sardegna l’Idv è andato davvero male scendendo sino all’1,25. Peggio ancora nel collegio isole, dove il partito è finito sotto l’1 per cento. (en.g.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative