La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

G-Orto, incontro del Parco sui Gruppi di acquisto solidale

LA MADDALENA. Domani, in occasione della prima edizione del G-Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni” si svolgerà un incontro per la costituzione di un...

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Domani, in occasione della prima edizione del G-Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni” si svolgerà un incontro per la costituzione di un Gas (Gruppo di acquisto solidale). All'interno della giornata dedicata alla cultura dell'ambiente, del paesaggio e dell'agricoltura e rivolta alla figura dell'Eroe, a partire dalle 15.30 l'Ente Parco ha inserito un momento di approfondimento dedicato alla commercializzazione dei prodotti di filiera corta.

L'iniziativa è inserita nell'ambito del circuito di “Stazzi e cussogghj-Con il carro a buoi sui sentieri della memoria”. Dopo la degustazione guidata, organizzata da Aiab e Comitato festeggiamenti Santa Maria Maddalena, si terrà il momento di approfondimento sul significato della filiera corta. L'incontro, aperto a tutti, sarà tenuto dall'Associazione italiana agricoltura biologica e illustrerà ai consumatori e ai potenziali aderenti, in maniera semplice e divulgativa, le modalità di organizzazione e gestione di un Gas finalizzato all'acquisto di prodotti biologici del territorio regionale.

I Gruppi di acquisto solidale nascono con l'obiettivo di razionalizzare gli acquisti e contribuire a operare scelte consapevoli e sostenibili per l'ambiente e il settore della produzione alimentare locale e di qualità. Anche per partecipare a questa iniziativa, come pure per le altre in programma al Cea e nel Centro Storico, il Parco mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito.

Dopo i saluti del presidente dell'Aiab, Giuliana Nuvoli, gli interventi di Emanuele Gosamo (Aiab Sardegna su “Filiera corta e biologico” e di Gemiliano Pitzianti (Prc Bio) su “Commercializzazione dei prodotti in filiera corta”.

In Primo Piano
Allarme

Emergenza siccità, la Baronia come il Texas: asciutti anche i pozzi

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative