Omaggio a Garibaldi e festa del 2 giugno, gli appuntamenti
LA MADDALENA. La scuola sottufficiali, il comune della Maddalena e la fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi organizzato le celebrazioni del 2 giugno in occasione del 68° anniversario della Festa...
LA MADDALENA. La scuola sottufficiali, il comune della Maddalena e la fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi organizzato le celebrazioni del 2 giugno in occasione del 68° anniversario della Festa della Repubblica e il 132° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.
Ieri nella biblioteca comunale si è svolta la presentazione del progetto sul Maggiore Leggero a cura della sezione della Maddalena della Anrvg, l’Associaziona nazionale reduci e veterani garibaldini, quindi nell’atrio comunale è stata presentata la proiezione dei filmati di natura risorgimentale e garibaldina. Oggi e domani, dalle 10 alle 20, sempre nell’atrio del palazzo comunale, saranno riproposti gli stessi filmati.
Nella giornata più importante, quella di domani, 2 giugno, verrà celebrata la Festa della Repubblica con la deposizione delle corone presso il monumento ai Caduti alle 9.30, con la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa.
Subito dopo si formerà un corteo per il trasferimento in piazza Umberto I, dove alle 10 verranno deposti omaggi floreali ai monumenti del Maggior Leggero e di Anita Garibaldi.
Alle 10.30 trasferimento a Caprera, alla Casa Museo dove ci sarà la commemorazione del centotrentaduesimo anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi: anchequi è prevista una deposizione di corone, nelle tombe dell’Eroe dei due Mondi e dei familiari, con discorsi celebrativi. (a.n.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google