La Nuova Sardegna

Olbia

L’ASSEMBLEA

Upc, tutti d’accordo: l’ex San Raffaele è una grande chance

Upc, tutti d’accordo: l’ex San Raffaele è una grande chance

OLBIA. Il coordinamento cittadino ed il gruppo consiliare del Comune di Olbia dell'Unione Popolare Cristiana, alla presenza del segretario politico nazionale, Antonio Satta, si sono riuniti al fine...

25 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il coordinamento cittadino ed il gruppo consiliare del Comune di Olbia dell'Unione Popolare Cristiana, alla presenza del segretario politico nazionale, Antonio Satta, si sono riuniti al fine di affrontare e discutere le diverse problematiche che riguardano la città e, in particolare, il progetto sulla realizzazione dell'Ospedale Bambin Gesù. Dopo l'introduzione ai lavori, da parte del coordinatore cittadino, Giuseppe Cadoni, si è svolta la relazione del segretario nazionale, che, in qualità di assessore regionale agli enti locali, finanze e urbanistica, aveva seguito la vicenda dell’ex San Raffaele sin dall'origine. Al riguardo, i dirigenti del partito hanno espresso, unanimemente, il parere favorevole all'iniziativa, considerata «una grande opportunità, che non riguarda esclusivamente Olbia e la Gallura, ma l'intera Sardegna».

«In questa delicatissima fase economico sociale che l'Italia, e la Sardegna in particolare, stanno attraversando – hanno dichiarato i partecipanti dell’Upc – non possiamo che accogliere con favore questa occasione, nel rispetto naturalmente dei posti letto e del servizio sanitario regionale, che devono essere garantiti per le strutture pubbliche galluresi».

«Siamo fra i più convinti sostenitori dell'iniziativa – ha dichiarato Antonio Satta, che è anche presidente del Comitato del distretto dell'Asl di Olbia – ed esprimiamo compiacimento per l'impegno che il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, unitamente all'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, stanno dimostrando anche in queste ultime ore, imprimendo un'accelerazione per definire tutti gli aspetti che riguardano la convenzione con i finanziatori ed i gestori di questa importante struttura ospedaliera».

«L'avvio di questa straordinaria iniziativa (legata alla volontà di investimento del Qatar in una struttura sanitaria di eccellenza nel campo della ricerca – ha detto ancora Antonio Satta – consentirà non solo una sicura ripresa del sistema economico ed occupazionale di un intero territorio, ma anche il rilancio del sistema sanitario regionale in una prospettiva di livello mondiale».

Nel corso della stessa riunione, alla quale hanno preso parte la capogruppo Rina Pileri, l'assessore comunale di Olbia Gesuino Achenza ed i consiglieri Enza Tucconi e Benedetto Cristo, sono stati toccati altri argomenti, come il richiamo ad una maggiore attenzione nei confronti del decoro urbano e dei litorali, i problemi dei cittadini danneggiati dall'alluvione del 2013 e, non ultima, la richiesta di trasferire la sede dell'Università dall'aeroporto al centro «perché – è stato detto – il centro della città deve tornare a pulsare e l'Università ne rappresenta una risorsa ed un'occasione di sviluppo socio economico unica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative