Vallascas, 5 Stelle: il governo dia risposte sull’ex arsenale
LA MADDALENA. «Un'opera faraonica, costata ingenti risorse pubbliche, abbandonata al degrado. Dopo tante attese e speranze rischia di sfumare il sogno di rinascita di una comunità già pesantemente...
LA MADDALENA. «Un'opera faraonica, costata ingenti risorse pubbliche, abbandonata al degrado. Dopo tante attese e speranze rischia di sfumare il sogno di rinascita di una comunità già pesantemente provata dalla presenza delle servitù militari».
È l'allarme lanciato dal deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, che in un'interrogazione al Presidente del Consiglio dei ministri ha sollecitato un intervento urgente del Governo sulla questione del compendio dell'ex Arsenale riconvertito per ospitare nel 2009 il vertice G8 poi trasferito all'Aquila.
«L'ex arsenale - spiega Vallascas, che nell'interrogazione ricostruisce le diverse fasi della vicenda – è il simbolo di uno Stato incapace, che ha dato una pessima prova di sé. Da una parte, ha speso con grande facilità denaro pubblico, facendo crescere a dismisura i costi che hanno raggiunto cifre vergognose. Il risultato è che l'ex arsenale è stato utilizzato appena due volte, per il vertice italo-spagnolo nel 2009 e la competizione velistica Louis Vuitton Trophy nel 2010. Per il resto il compendio è entrato in una fase di progressiva incuria e abbandono, comprese le parti relative alla concessione quarantennale rilasciata alla Mita Resort». Il deputato pentastellato prova a dare la sveglia. «Al Governo – conclude – viene chiesto di non voltare le spalle alla Sardegna in questa partita non facile. È giunto inoltre il momento che l'asecutivo dia risposte su una molteplicità di aspetti non ancora chiariti, come ad esempio le questioni relative alla concessione e al rispetto dei relativi impegni». (red.ol.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
