Le poste in riva al mare: il sabato apre l’ufficio gazebo a Pittulongu
Olbia, inaugurato il nuovo servizio nel borgo sul mare
OLBIA.. Bollettini con vista sul mare. Anche Pittulongu ha adesso il suo servizio postale. Sotto un gazebo bianco, esattamente in via Mar Ligure, ogni sabato mattina sarà allestito un presidio di Poste italiane. L’obiettivo è semplice: dare l’opportunità agli abitanti della frazione e a tutti i turisti di usufruire di un servizio importante senza dover raggiungere la città. Chiunque potrà pagare i bollettini di conto corrente, ricaricare schede sim e postpay, inviare pacchi e posta raccomandata.
Una grande svolta per Pittulongu, priva di una lunga serie di servizi, resa possibile grazie al lavoro del comitato di frazione, che ormai da 2 anni si batte per cambiare il volto del borgo sul mare. «Questa era una priorità. Ritenevamo che fosse importante per la frazione avere un punto postale e per questo lo abbiamo chiesto – commenta soddisfatto Pietrino Marras, presidente del comitato -. Al momento sarà allestito una volta a settimana, il sabato mattina dalle 10 alle 12. Se l’utenza dovesse aumentare chiederemo di intensificare il servizio. Ringraziamo il signor Michelino Deiana, che ha messo a disposizione il suo spazio gratuitamente». Soddisfatta anche Vanna Ventura, responsabile del settore portalettere di Poste italiane.
«Noi consideriamo molto anche l’aspetto sociale. E questo per venire incontro soprattutto agli anziani, ai disabili e alle mamme che non possono muoversi con facilità – spiega Vanna Ventura -. Ricordiamo, comunque, che esiste sempre il servizio dei postini a domicilio, che danno la possibilità di effettuare diverse operazioni. Possono essere chiamati direttamente tramite una telefonata». Il punto di Poste italiane a Pittulongu è stato inaugurato ieri mattina. Le operazioni, senza costi aggiuntivi, potranno essere effettuate soltanto tramite carta. (d.b.)