La Nuova Sardegna

Olbia

Abusi edilizi, revocato il sequestro del mega complesso a Porto Cervo

Abusi edilizi, revocato il sequestro del mega complesso a Porto Cervo

Olbia, il Tribunale del riesame ha accolto il ricorso della società che sta costruendo un residence di lusso nei pressi di Liscia di Vacca

28 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Tribunale del Riesame ha revocato il sequestro del complesso residenziale di Liscia di Vacca, località a pochi chilometri da Porto Cervo, in Costa Smeralda, accogliendo il ricorso della «Terre Galluresi srl», la società che sta realizzando il residence di lusso composto da 35 appartamenti.

Il complesso era stato posto sotto sequestro preventivo l'8 luglio scorso, sulla base di un provvedimento del Gip emesso su richiesta della Procura di Tempio Pausania. Secondo gli inquirenti la concessione edilizia per la realizzazione del complesso, risalente al 2006, non poteva essere rilasciata in quanto la lottizzazione risultava scaduta nel 2003.

Questa e altre irregolarità amministrative avevano portato al sequestro preventivo della struttura. Ma il Tribunale del Riesame ha smontato completamente questa tesi, accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Agostinangelo Marras e Gerolamo e Filippo Orecchioni. Nel provvedimento di 14 pagine i giudici hanno escluso «la sussistenza dell'elemento soggettivo dei reati contestati». Si parla di «legittimità e fattibilità dell'opera», legata ai pareri acquisiti dalla società e rilasciati anche dalle amministrazioni locali.

Il Riesame, inoltre, esclude vi fossero i presupposti per un «sequestro preventivo urgente», in quanto le opere sono pressochè ultimate, e gli operai stanno eseguendo al momento solo interventi di sistemazione delle aree verdi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative