La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena/scuola sottufficialI

Ecco il nuovo simulatore di navigazione

Ecco il nuovo simulatore di navigazione

LA MADDALENA. Il nuovo simulatore di plancia della scuola sottufficiali della marina militare “Domenico Bastianini” sarà inaugurato domani alle 10.30. Si tratta di uno strumento che riproduce la”cabin...

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il nuovo simulatore di plancia della scuola sottufficiali della marina militare “Domenico Bastianini” sarà inaugurato domani alle 10.30. Si tratta di uno strumento che riproduce la”cabina di regia” di una nave, con tutti gli strumenti e lo scenario circostante. Può essere impostato per trasformarsi in qualunque tipo di imbarcazione: nave passeggeri, militare, da carico, traghetto o rimorchiatore. Ma anche con differenti condizioni meteomarine e di visibilità diurna o notturna, per fare sperimentare gli allievi praticamente qualunque situazione; c’è anche la possibilità di registrare l’esercizio e di poterlo analizzare in seguito per commentare gli errori. La particolarità di questo simulatore risiede nella struttura in legno che lo racchiude, interamente realizzata dai maestri falegnami dell’istituto di formazione maddalenino, che con la loro abilità hanno saputo renderlo simile a una vera plancia di una nave.

La cerimonia sarà presieduta dal comandante della scuola sottufficiali e del presidio, il capitano di vascello Claudio Gabrini, presenti le massime autorità del territorio. L’inaugurazione fa parte di un progetto di più ampio respiro e finalizzato a fornire non solo alla marina militare, ma anche agli istituti di formazione marinara del territorio, un assetto addestrativo idoneo per imparare ad andare per mare «fornendo ai giovani – dice Gabrini – occasioni di arricchimento professionale, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro». Il rilancio marinaro dell’isola, quindi, non parte solo dall’istituto nautico, che ha già inaugurato il suo simulatore, ma anche dalla marina che metterà a disposizione degli studenti attrezzature moderne e sofisticate di comando e navigazione che potranno essere di ausilio in particolare nei corsi di alta specializzazione. (a.n.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative