Una giornata speciale in città contro la violenza di genere
Programmati diversi appuntamenti. In mattinata la firma del protocollo d’intesa che vede in rete il Centro Prospettiva donna insieme a Comune, Asl, forze dell’ordine. Due iniziative di Soroptimist
OLBIA. La giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza di genere sarà celebrata con diverse iniziative anche a Olbia, città che fa registrare un numero di casi preoccupante.
Prospettiva donna. L’evento più importante della giornata avrà luogo stamane nell’aula consiliare di Poltu Quadu. In programma infatti il rinnovo del Protocollo d’intesa che vede Il Centro Prospettiva donna, che si batte dal 2002 nel territorio gallurese contro la violenza di genere, sostenuta da una rete istituzionale che vede coinvolti anche l’amministrazione comunale di Olbia, la polizia locale, l’Asl, le forze dell’ordine. Una rete rafforzata, visto che rispetto a quello firmato nel 2009, vede l’aggiunta della Questura e della Prefettura di Sassari. I lavori di stamane saranno coordinati da Piera Bisson, del Centro, che ha organizzato l’evento. «La presenza, tra i soggetti coinvolti, della Prefettura e della Questura – ricorda la presidente di Prospettiva donna Patrizia Desole –, segna un importante traguardo nel rafforzare ulteriormente la rete, in particolare con le Forze dell'Ordine con le quali sul campo, già da anni, esiste una consolidata e proficua sinergia. Attraverso il perfezionamento di prassi comuni a livello territoriale, sarà possibile affinare la qualità del nostro impegno utilizzando pienamente le recenti e innovative disposizioni legislative europee, nazionali e regionali in materia».
Soroptimist, Due gli appuntamenti previsti. Il primo alle 11, al liceo classico Gramsci. Eugenia Tanda, neo presidente di Soroptimist Gallura presenterà i l’applicazione Shaw (Soroptimist Help Application Woman) attraverso la quale si può contattare il numero di emergenza 112 e al servizio telefonico 1522 ( lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e allo stalking). Ma è anche possibile visualizzare i centri antiviolenza più vicini e ottenere una sintesi degli aspetti legislativi più importanti che riguardano violenza, stalking e prevenzione. Parlerà poi a una platea formata da studenti e insegnanti, Pasqualina Pippia, psicologa e psicoterapeuta del centro antiviolenza Prospettiva Donna; mentre il maestro di karate Bruno Mulliri fornirà una serie di nozioni pratiche di autodifesa. Nel pomeriggio (dalle 17), ci sarà il secondo incontro nella bibioteca comunale, in corso Umberto. Un programma simile a quello del mattino, a cui però si aggiungeranno gli interventi di Patrizia Desole, presidente di Prospettiva Donna e della ginecologa Rina Pileri che parlerà di violenza e gravidanza.
Radio internazionale. Dalle 8.30 alle 18.30 Radio internazionale proporrà una maratona radiofonica sul tema della viollenza di genere, alternandola con la programmazione musicale. Previsti gli interventi delle operatrici di Prospettiva donna. Le interviste saranno pubblicate anche su www.olbia.it.,