La Nuova Sardegna

Olbia

Caccia ai teppisti filmati dalle telecamere

di Serena Lullia
Caccia ai teppisti filmati dalle telecamere

In rete il video per identificare i tre giovani che hanno devastato alcune auto e percorso le vie del centro storico ad alta velocità

02 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le facce dei ragazzi terribili del sabato sera sono impresse nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza del Comune. Il procuratore della Repubbica, Domenico Fiordalisi, ha autorizzato la diffusione del video. E ora è caccia ai tre teppisti che a bordo di una golf scura hanno percorso contro mano alcuni incroci pericolosi del centro storico e devastato tre auto. La polizia locale ha messo in rete il video (si può vedere sul sito www.lanuovasardegna.it) autorizzato dalla Procura. E chiede aiuto ai cittadini per dare un nome ai vandali del sabato sera. Le immagini mostrano in particolare il conducente della Volswagen Golf scura, nera o blu, quinta serie cinque porte. Un giovane ben piazzato, meno di 30 anni, con una stravagante cresta.

È la prima volta che un video del sistema di videosorveglianza viene diffuso in città per risalire ai responsabili. Diversi i reati commessi dai tre giovani con sanzioni per circa 1500 euro. Il danneggiamento del patrimonio pubblico prevede anche la reclusione. Al conto si deve aggiunge il risarcimento dei danni causati alle auto a colpi di spintoni e calci.

La notte brava. Comincia dopo le due del mattino la lunga notte dei vandali della Golf. L'auto, con a bordo tre giovani, parcheggia in via Garibaldi. I tre, in evidente stato di alterazione alcolica, scendono dalla macchina e prendono di mira tre auto parcheggiate sul lato opposto, due delle quali di proprietà del Comune. Due dei ragazzi salgono sopra il cofano e ci saltano sopra, poi spaccano gli specchietti. Soddisfatti per la bravata i tre amici vanno in qualche locale e ritornano dopo mezzora. Risalgono in macchina e imboccano contro mano via Catello Piro a velocità sostenuta, immettendosi in Corso Umberto senza nemmeno controllare se dalla parte bassa del Corso sta arrivando qualcuno. Dopo la Golf viene immortalata dalle telecamere di piazza Regina Margherita mentre attraversa l'incrocio a velocità folle. L’auto scura sparisce e poi ricompare nello stesso punto. La macchina entra contro mano in via Regina Elena. Il conducente, dopo essersi accorto del divieto, improvvisa un testacoda e riprende la corsa. Le ultime immagini, delle 4 del mattino, sono quelle che danno un volto all’autista della Golf. Si tratta di un giovane con meno di 30 anni, un taglio di capelli molto particolare con una vistosa cresta di colore scuro e un baffetto.

Telecamere da potenziare. «Il procuratore ha autorizzato la polizia locale a diffondere il video per risalire ai responsabili di quanto accaduto nel centro storico – ha detto il comandante della polizia locale Gianni Serra – . E chiediamo l'aiuto ai cittadini per identificare l’autista della Golf. Le telecamere del centro storico sono state preziose. Reati di questo tipo non possono restare impuniti». La presenza del sistema di videosorveglianza nel centro storico permette di monitorare in modo capillare le strade. In questo caso però non hanno consentito di leggere la targa. La presenza degli occhi bionici verrà estesa e rafforzata in tutta la città. «Confidiamo nell’aiuto della gente – conclude il comandante Serra –. Chi ci può dare informazioni per risalire al nome del conducente dell’auto può farlo chiamando il numero verde 800.405.405. Verrà garantito l’anonimato».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative