Teatro in carcere, sul palco i detenuti
TEMPIO. È ispirato al genere della commedia d’intrattenimento di Garinei e Giovannini lo spettacolo teatrale di cui saranno protagonisti questa sera (ore 19) i detenuti del carcere di Nuchis. Sotto...
TEMPIO. È ispirato al genere della commedia d’intrattenimento di Garinei e Giovannini lo spettacolo teatrale di cui saranno protagonisti questa sera (ore 19) i detenuti del carcere di Nuchis. Sotto la regia di Alessandro Achenza e con il supporto dell’associazione Trait d’Union di cui è presidente, la compagnia di attori, attrezzisti, fonici e scenografi nata all’interno del penitenziario gallurese inaugurerà con la sua esibizione il Teatro dello scambio.
Uno spazio capace di accogliere 170 spettatori che d’ora in avanti potrà ospitare i lavori teatrali della compagnia diretta da Achenza. S’inizierà con “Pagine piccanti”, lavoro tratto da una commedia musicale di grande successo di Garinei e Giovannini, coppia di commediografi che ha segnato con la sua ricca produzione un intero genere teatrale. “Pagine Piccanti” rappresenta con ironia e leggerezza la quotidianità di due giovani sposi il cui equilibrio verrà presto minacciato da un libro galeotto e dai contenuti “piccanti” di cui è autrice proprio la moglie. Ma chi ne sarà la fonte? Quali esperienze avranno ispirato il libro? Roso dai suoi sospetti, con un crescendo di equivoci, il marito cercherà di dare risposta alle domande. Come vi sia riuscito (ammesso che ciò sia stato possibile) è cosa che solo nel finale si potrà scoprire.
Quella che va sottolineata è piuttosto la scelta del genere, che vuole essere frizzante, sagacemente ilare e giocoso. È con questa filosofia da palcoscenico che un sorriso e una battuta possono neutralizzare i momenti meno facili della vita. Per questa ragione Achenza e il suo staff batteranno le vie di due generi che ben si prestano ad assecondarne i propositi: avanspettacolo e commedia brillante. Per tutti la parola d'ordine dovrà essere quella di combinare intelligentemente divertimento e intrattenimento. (g.pu.)