La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Accende i motori oggi l’isola ecologica a quattro ruote

Accende i motori oggi l’isola ecologica a quattro ruote

PALAU. Prende il via oggi il progetto sperimentale di raccolta itinerante dei rifiuti, promosso dal Comune e da Ambiente Italia. L'iniziativa punta a incentivare e a favorire la differenziata nel...

02 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Prende il via oggi il progetto sperimentale di raccolta itinerante dei rifiuti, promosso dal Comune e da Ambiente Italia. L'iniziativa punta a incentivare e a favorire la differenziata nel periodo estivo. Possono usufruire del servizio innovativo sia i turisti che i visitatori. Ma è anche un'agevolazione per gli abitanti, visto che in questi mesi si producono percentuali di rifiuti più alte.

L'unità mobile ecologica sarà posizionata sino al 30 settembre su aree nevralgiche del paese, tre volte alla settimana, dalle 14.30 alle 20.30. Il martedì e giovedì nel parcheggio dell'isola dei Gabbiani, la domenica in via delle Ginestre (area Palasport). Nell'isola ecologica si potrà conferire anche materiale organico, oltre a plastica, vetro, carta e cartone, barattoli, rifiuti indifferenziati e ingombranti. Un operatore di Ambiente Italia vigilerà sull'area e fornirà indicazioni utili al conferimento nei sei scarrabili. «L'amministrazione risponde così alle esigenze dei turisti che soggiornano per brevi periodi in paese e non sanno dove gettare i rifiuti – dichiara il delegato all'Ambiente, Moreno Serra –. È inoltre un servizio utile a tutti, anche perché la domenica la stagione ecologica di Liscia Culumba è chiusa al pubblico».

Buono l'andamento delladifferenziata nel primo trimestre 2015, mai sotto il 66%. Il picco più alto si è registrato a febbraio, con il 71%. A gennaio era a quota 66. A marzo del 69,5.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative