La Nuova Sardegna

Olbia

Olimpiadi, il piano spiega le vele

di Walkiria Baldinelli
Olimpiadi, il piano spiega le vele

La Maddalena, da Comune e “Risarcire” l’impegno per portare i giochi del 2024. Presente anche Boeri

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. A settembre si traccia la rotta per portare la grande vela alla Maddalena con le Olimpiadi 2024. L'impegno è stato preso ieri mattina nel corso dell'incontro promosso dal comitato “Risarcire Maddalena” e dal Comune: attorno al tavolo, oltre al sindaco Luca Montella, l'archistar Stefano Boeri, che disegnò il Main conference all'interno dell'ex arsenale e realizzò altri progetti legati alle opere del mancato G8. La Maddalena ha già ospitato la grande vela con il Louis Vuitton Trophy. Evento sportivo che portò alla ribalta delle cronache l'isola dopo tante promesse mai mantenute: erano saltati sia il G8 che la Coppa America. A distanza di anni, ora che le megastrutture stanno cadendo a pezzi e alcune sono ancora da ultimare, prende corpo l'ipotesi di risarcire e rilanciare l’arcipelago con le Olimpiadi.

Le bonifiche. Il comitato “Risarcire Maddalena” guarda con ottimismo al futuro ma non abbandona le sue battaglie, che vanno dalle bonifiche dell'area dell'ex arsenale al completamento delle strutture dell'ex G8. «Il sindaco ha espresso la volontà di compiere tutti i passi necessari per riportare l'isola ai tavoli istituzionali, dai quali negli ultimi anni è stata mantenuta fuori – afferma Enza Plotino, portavoce del comitato “Risarcire Maddalena” –. E trattare varie forme per rivitalizzare e valorizzare le aree legate all'ex arsenale».

Non solo vela. Montella chiarisce la posizione del Comune: «Sì alle Olimpiadi del 2024 ma i primi passi e le prime risposte per rilanciare La Maddalena servono ora. Ho detto ai rappresentanti del comitato che li affiancheremo in un tavolo di studio, che non deve essere un tavolo di protesta. La questione di risarcire l'isola rimane un'idea ferma dell'amministrazione. Ma il Comune deve seguire la sua linea politica. Andiamo avanti con le linee istituzionali. Non terrò fermo un paese per sognare un'olimpiade». Le azioni concrete di dialogo con il governo centrale e la Regione sono state avviate tre giorni fa, con la visita sull'isola del sottosegretario di Renzi, Luca Lotti.

Arrivederci a settembre. «Fra due mesi vogliamo avviare questo tavolo operativo, promosso dal sindaco e formato da esperti – afferma Plotino –. Il comitato vuole avere una visione d'insieme approfondita di tutti gli aspetti legati all'ex arsenale. Con la prospettiva delle Olimpiadi dobbiamo farci trovare pronti ad ospitare un evento di così grande portata, che riscontra già il favore dei vertici del Coni e del comitato Olimpiadi di Roma. È un passo avanti importante quello compiuto oggi, perché abbiamo stabilito una data in cui ci confronteremo con i protagonisti dell'evento e valuteremo i passaggi da fare insieme o in maniera separata. Prima di tutto però occorre sciogliere tutti i nodi dell'ex G8: dalle questioni giudiziarie alle operazioni di bonifica dell'area”.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative