Via ai quattro giorni della festa patronale tra fede ed eventi
NUCHIS. Da oggi sino a domenica gli abitanti di Nuchis celebreranno la festa patronale in onore di Sant’Isidoro e dei Santi Cosma e Damiano il cui santuario sulla cima del paese è giunto alle...
NUCHIS. Da oggi sino a domenica gli abitanti di Nuchis celebreranno la festa patronale in onore di Sant’Isidoro e dei Santi Cosma e Damiano il cui santuario sulla cima del paese è giunto alle ultimissime fasi di restauro. A organizzare la festa è un comitato di giovani che vengono scelti dal comitato uscente nel corso dell’ultima giornata. Variegato il programma che riesce ad attirare sempre nella frazione tempiese molti visitatori anche dai centri vicini.
Le manifestazioni religiose prevedono già da oggi il canto dei vespri e il giro delle bandiere lungo tutte le vie del paese. Usanza che si ripete anche l’ultimo giorno con larghissima partecipazione di folla che visita sia le case degli obrieri uscenti che dei nuovi entrati. Le processioni, di Sant’Isidoro e successivamente quella dei Santi Cosma e Damiano i due fratelli medici decapitati sotto Diocleziano e che godono in tutta la Sardegna di una devozione particolare, si svolgeranno rispettivamente, con inizio alle 10.30 domani e domenica.
Le manifestazioni civili, che si svolgeranno tutte nel campetto polivalente a valle del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, inizieranno invece, questa sera alle 21 con uno spettacolo di ballo liscio. Domani invece c’è una serata di magia e intrattenimento con il l’illusionista Alfredo Barrago e il ventriloquo “Loris”.
Sabato invece sarà la volta del gruppo “Il re degli ignoranti” con il tributo ad Adriano Celentano. Domenica infine, chiuderà le manifestazioni l’apprezzato chitarrista Roberto Diana (foto). Da Giuseppe Mariano, presidente dell’attuale Comitato, arriva il ringraziamento a quanti hanno collaborato e lavorato per l’organizzazione della festa patronale e l’invito ai galluresi perché partecipino alla festa della frazione. (a.m.)